Pronto al via Ragusa Foto Festival, quest’anno alla sua terza edizione. La prima rassegna internazionale di fotografia in Sicilia, realizzata dall’associazione culturale “Antiruggine”, è in programma da venerdì 11 luglio a domenica 10 agosto, ospitata nel prestigioso Palazzo Cosentini e nell’ex Chiesa di San Rocco, nella parte antica della città. Quella del 2014, sotto la direzione artistica di Roberto Mutti, docente e critico di fotografia per le pagine milanesi del quotidiano “La Repubblica”, affronterà il tema tanto italiano quanto universale del cibo. La manifestazione è ideata da Stefania Paxhia e realizzata con la collaborazione di un staff creativo di giovani volontari: Melissa Carnemolla, Teresa Bellina, Simone Sapienza e Peppe Giordano.
Ospite d’onore della terza edizione è Ferdinando Scianna (nella foto). Il noto fotografo siciliano, anche giornalista e scrittore, venerdì 11 luglio alle ore 19 inaugurerà il Festival a Palazzo Cosentini presentando, in prima assoluta, il suo ultimo libro “Visti&Scritti”, in uscita a fine giugno per Contrasto.
Ragusa Foto Festival continua a crescere e la novità della terza edizione sono l’incontro con la fotografa con la fotoreporter Delizia Fiaccavento e i due workshop: “Come progettare il proprio libro fotografico” condotto da Saria Digregorio per testare differenti soluzioni editoriali autoproducibili; e “A personal distance” condotto da Davide Monteleone per discutere delle pratiche e approcci della fotografia documentaria contemporanea.
Gli amanti della fotografia e i professionisti o aspiranti tali, che avranno l’occasione di visitare mostre, frequentare workshop, incontrare professionisti di fama internazionale e sottoporre i propri lavori a fotografi ed esperti del settore durante le consuete giornate dedicate alle letture Portfolio, (12 e 13 luglio) coordinate da Maurizio Garofalo, art director e photo editor, con i premi a Giovane Talento e Migliore Portfolio 2014. I critici delle letture portfolio sono: Maurizio Garofalo, photo editor, Emilio D’Itri Direttore Officine Fotografiche di Roma e del Festival Fotoleggendo di Roma, Marco Pinna giornalista e photo editor (National Geographic), Chiara Oggioni Tiepolo direttore FoianoFotografia, Maurizio Galimberti fotografo.
In programma le mostre di grandi fotografi di livello internazionale: da Nino Migliori a Maurizio Galimberti, a Silvia Amodio che usa i suoi ritratti per affrontare temi sociali, Peppino Leone e Umberto Agnello.
Accanto ai grandi maestri della fotografia anche giovani promettenti: Carlo Giunta, fotografo ibleo ritrattista e dedito al food e allo still life; Daniele Cascone con un suggestivo video, Raoul Iacometti con una ricerca sulla filiera del cibo e Carmen Mitrotta con i suoi still life postmoderni. Conclude il panorama una mostra degli allievi dell’istituto d’arte di Ragusa e i lavori dei due vincitori dei premi Miglior Portfolio e Giovane Talento 2013, i giovani Orazio Di Mauro e Turiana Ferrara.
Scrivi un Commento