Ritorna a Catania Delitti esemplari con un doppio appuntamento


Delitti esemplari

Ritorna a Catania Delitti esemplari di Max Aub ovvero in chiave ironica e surreale le antipatie, le insofferenze, gli insopportabili incontri della quotidianità, sfogati e liberati in delitti senza castigo, lo spettacolo teatrale liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Aub a cura di e con Laura Rapicavoli ed Eugenio Patanè ed al clarinetto Giuseppe Catania. Max Aub (Parigi 1903- Città del Messico 1972), poco conosciuto in Italia, resta uno dei più creativi e straordinari personaggi del mondo letterario spagnolo del ‘900. In realtà non era spagnolo e la sua attività si svolse soprattutto in esilio, nel Messico. I Delitti esemplari proposti dagli artisti siciliani appartengono al piccolo grande mondo straordinario di Max Aub. I suoi immaginari assassini rei-confessi hanno in sè una verità visionaria, provocatoria: Delitti che quotidianamente, in intenzione si commettono e che Max Aub, trasportando la realtà nella surrealtà, dà per consumati, con lampeggiante fantasia, con davvero esemplare rapidità e leggerezza. In scena le antipatie, le insofferenze, gli insopportabili incontri della giornata di ognuno sfogati e liberati in delitti senza castigo. In una carrellata di personaggi tratti fedelmente dal testo, un libretto pregevole, che sembra uno scherzo un pò dissennato, riproposto in chiave certamente ironica e surreale in cui gli insopportabili incontri della quotidianità vengono trasformati in appunto questi… delitti senza castigo. Si scherza sì, uno scherzo farneticante è vero, ma proprio uno scherzo non è ed oggi più che mai ce ne rendiamo conto.

Le date previste a Catania sono due. Venerdì 15 dicembre alle ore 20,30 presso La Terrazza de Le Dune Sicily Hotel che ospiterà per questo evento l’art design Makeba alias Rosario Emanuele Palermo e le Nuove Edizioni Bohemien e sarà condotta dalla giornalista Maria Cristina Torrisi.

Quindi di nuovo in scena domenica 17 ore 20,30 presso l’Officina GammaZeta nell’ambito della rassegna Ciclo Evento che vede la partecipazione degli artisti Luca Caltabiano e Alessio Visentin.

Articolo Precedente Serie B decima giornata: Regalbuto – Catania 4-1
Articolo Successivo S'inaugura Paesaggi di carta, la mostra fotografica di Angelo Pitrone

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *