Ritorna Ortigia Sound System Festival


Ortigia Sound System Festival

Lee “Scratch” Perry, Jimothy Lacoste, Cesare Basile, Jarreau Vandal e molti altri: Ortigia Sound System Festival presenta la lineup completa della quinta edizione.

Dalla leggenda della musica giamaicana Lee “Scratch” Perry al giovanissimo rapper britannico Jimothy Lacoste, dal veterano della scena musicale siciliana Cesare Basile fino al producer olandese Jarreau Vandal, tutte le diverse anime del festival si riuniscono nella nuova ondata di nomi che va a completare la lineup di OSS 2018. Un programma sempre più fitto che vedrà il ritorno di alcuni dei protagonisti della scorsa edizione come !K7 SoundsystemStump ValleyKassielElio e OSS Soundsystem (Cheval), affiancati da Lamusa IIGropinaIl GarageDonato,Parker MadicineMarcin Öz, My Friend DarioVerynicensleazyPeedoo e dai collettivi 095 Hotline, Cape Bazar, Free USB Clubbin’ e We Riddim.

In occasione di questa quinta edizione, un anniversario importante per OSS, il festival renderà omaggio al concetto di festa siciliana, dedicando il concept grafico a una festa unica nel suo genere e straordinaria: la festa dei Giudei della Settimana Santa di San Fratello (Messina), un momento di celebrazione dell’unione e della contaminazione tra sacro e profano, figlia di mescolanze di identità etniche, politiche e spirituali che si tramandano in Sicilia da millenni. La festa diventa così una rappresentazione dell’essere di quest’isola, le cui diverse anime convivono, lottano e si scontrano in una perenne danza. Un fuoco inestinguibile, lo stesso fuoco di cui OSS si nutre.

A rendere ancora più speciale la quinta edizione di Ortigia Sound System Festival saranno le installazioni site specific dei Quiet Ensemble, duo artistico la cui ricerca si sviluppa attraverso  opere multimediali che integrano tecniche e strumenti diversi, luce, suono, immagini. A questo legano il tema della relazione tra tecnologia e natura, molto presente nei loro lavori, in una più generale riflessione sulla casualità e sul controllo, sull’errore e sui fenomeni invisibili.

Ad animare il mercato rionale di Ortigia arriverà anche quest’anno Automat Radio, la stazione radio online indipendente in collaborazione con Emporio Armani, con dj set pomeridiani in compagnia di numerosi ospiti nazionali e internazionali. Si rinnova la collaborazione anche con Spotify, piattaforma leader mondiale nello streaming musicale e con Compagnia del Selene, che ospiterà a bordo delle proprie barche i 7 boat party che avranno come protagonisti Zaltan, Young  Marco, Flohio, Seoul Community Radio con C’est Qui, Suzanne Kraft, Mim Suleiman e Dj Seinfeld.
Una selezione di progetti della scena underground italiana troveranno spazio nella Terrazza – Opra, nuova location di Ortigia Sound System che ospiterà al tramonto una selezione di produttori, dj e musicisti con una serie di showcase per addetti ai lavori.

Ortigia Sound System Festival 2018 è un progetto di Accademia Euro Afro Asiatica del Turismo e Kadmonia, con il patrocinio di Regione Sicilia, Comune di Siracusa e Comune di  San Fratello.

Articolo Precedente Taormina FilmFest, Rupert Everett e Michele Placido primi ospiti annunciati
Articolo Successivo Noto Museum si arricchisce della mostra Frida Kahlo - La rivoluzionaria

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *