Roy Paci e Carmine Ioanna due strumenti al teatro Garibaldi di Enna


Carmine Ioanna
Roy Paci e Carmine Ioanna Foto di Angelo Trani

E’ un sodalizio artistico già ben collaudato quello tra il siciliano Roy Paci e l’irpino Carmine Ioanna, il primo virtuoso della tromba, l’altro della fisarmonica, che sabato 9 febbraio alle ore 20.30 porteranno al Teatro Garibaldi di Enna il loro “Duo Then Ø”, per la stagione teatrale organizzata dall’Amministrazione comunale e firmata da Mario Incudine.

Il primo incontro tra il virtuoso irpino della fisarmonica Carmine Ioanna e la tromba incandescente di Roy Paci, risale alla scorsa primavera, al Festival “Canta Fiora”, in Maremma, per un concerto all’insegna di una musica senza confini. La tromba e il flicorno di Paci accanto alla fisarmonica di Ioanna percorrono un intenso cammino intorno alle musiche del mondo, un dialogo sincero tra di loro e con il pubblico, in un repertorio di brani originali e ampi tratti di completa improvvisazione a tinte jazz. La sintonia tra i due musicisti è cresciuta concerto dopo concerto, portandoli a calcare insieme molti palchi per proporre un vero e proprio esperimento sonoro, qualcosa che non si è mai visto. Il duo Paci Ioanna ogni volta sembra offrire qualcosa di straordinario, un intenso gioco di armonie e sguardi complici, che fanno di due strumenti un’unica voce. Uno spettacolo unico nel suo genere e imperdibile.

Carmine Ioanna. Il virtuoso fisarmonicista irpino ha già tenuto concerti in più di 30 Paesi del mondo. Ha collaborato con il conservatorio di Frosinone in diverse occasioni.

 

Articolo Precedente Debora Villa in Sicilia con Gli uomini vengono da Marte le donne da Venere
Articolo Successivo Teatro: le Principesse delle fiabe alle prese con i social

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *