E’ un sodalizio artistico già ben collaudato quello tra il siciliano Roy Paci e l’irpino Carmine Ioanna, il primo virtuoso della tromba, l’altro della fisarmonica, che sabato 9 febbraio alle ore 20.30 porteranno al Teatro Garibaldi di Enna il loro “Duo Then Ø”, per la stagione teatrale organizzata dall’Amministrazione comunale e firmata da Mario Incudine.
Il primo incontro tra il virtuoso irpino della fisarmonica Carmine Ioanna e la tromba incandescente di Roy Paci, risale alla scorsa primavera, al Festival “Canta Fiora”, in Maremma, per un concerto all’insegna di una musica senza confini. La tromba e il flicorno di Paci accanto alla fisarmonica di Ioanna percorrono un intenso cammino intorno alle musiche del mondo, un dialogo sincero tra di loro e con il pubblico, in un repertorio di brani originali e ampi tratti di completa improvvisazione a tinte jazz. La sintonia tra i due musicisti è cresciuta concerto dopo concerto, portandoli a calcare insieme molti palchi per proporre un vero e proprio esperimento sonoro, qualcosa che non si è mai visto. Il duo Paci Ioanna ogni volta sembra offrire qualcosa di straordinario, un intenso gioco di armonie e sguardi complici, che fanno di due strumenti un’unica voce. Uno spettacolo unico nel suo genere e imperdibile.
Carmine Ioanna. Il virtuoso fisarmonicista irpino ha già tenuto concerti in più di 30 Paesi del mondo. Ha collaborato con il conservatorio di Frosinone in diverse occasioni.
Scrivi un Commento