Dopo il debutto al Sabir Fest a ottobre, prima a Messina e poi a Catania, ritorna sulla scena catanese “Trinacria sulla luna (Pitrè senza gravità)”, spettacolo teatrale e musicale ispirato alla vita e alle opere del grande etnografo palermitano Giuseppe Pitrè (1841-1916). Alcuni elementi biografici della vita e vari frammenti sparsi dei cunti raccolti dal Pitrè sono il materiale che compongono il testo e la drammaturgia dello spettacolo, grazie alle voci dello stesso regista Gaspare Balsamo e Biagio Guerrera, accompagnati musicalmente e con grande presenza scenica da Luca Recupero, Puccio Castrogiovanni e Giancarlo Eliodoro Parisi. L’appuntamento è per stasera alle 21 al Centro Culture Contemporanee ZO di piazzale Asia 6, per Altrescene Preview at ZO, Rassegna di Creazioni Contemporanee.
Come evidenziano il titolo e il sottotitolo, è un Pitrè trattato senza alcuna gravità. Citando la definizione di gravità nella fisica classica, essa è intesa come una forza di attrazione conservativa agente tra corpi, la cui manifestazione più evidente nell’esperienza quotidiana è la forza peso. Ecco, giocando un po’ con questa definizione, lo scopo è quello di intendere e giocare con la figura e alcune parti dell’opera del Pitrè in maniera per niente conservativa, senza alcuna forza e nessun peso che gravi e abbia la pretesa di far memoria, celebrazione e consolazione su un materiale così vicino e così lontano allo stesso tempo. Dunque, Trinacria sulla Luna, quasi una parodia per procurare un intenso sentimento di libertà che conduce, con distacco e leggerezza, il gioco delle citazioni, dei riferimenti e delle allusioni.
Le forme espressive artistiche messe in campo, considerati gli argomenti trattati e la formazione e le esperienze di tutti i componenti della compagnia, rimandano ad alcuni linguaggi ed elementi che sono propri della matrice culturale teatrale e musicale siciliana. Dunque il cunto, dunque la lingua siciliana, dunque la letteratura orale, la musica popolare e gli strumenti che ad essi appartengono.
Scrivi un Commento