Scenica Festival. Vittoria diventa palcoscenico di danza arte e teatro


Scenica Festival. Vittoria diventa palcoscenico di danza arte e teatro

 I luoghi più suggestivi e iconici del centro storico di Vittoria, in provincia di Ragusa, si trasformeranno in veri e propri palcoscenici teatrali per la nuova ed attesa edizione di “Scenica Festival”. Circo, teatro, danza, musica, come sempre con l’organizzazione dell’associazione Santa Briganti e la direzione artistica di Andrea Burrafato.

Le date della manifestazione giunta ormai alla sua quattordicesima edizione ed in programma dal 12 al 22 maggio prossimi.Scenica Festival torna e lo fa con un’edizione carica di spettacoli appartenenti a discipline anche molto diverse fra loro, per un intenso viaggio nel mondo delle arti performative in tutte le sue sfaccettature.

Numerosi gli ospiti nazionali e internazionali come l’atteso duo tedesco “Chris&Iris” che aprirà ufficialmente questa edizione con uno spettacolo acrobatico, umoristico e commovente al tempo stesso.

Scenica Festival: gli artisti

Previsto anche l’atteso ritorno sul palco delle Iotatola che saranno al festival per cantare ciò che è sopravvissuto al tempo e al furore. Dalla Francia invece, spazio al gruppo “Five Foot Fingers” con il loro spettacolo esilarante “En Eventail” e alla pluripremiata compagnia “My!Laika” formata da ben 11 straordinari artisti. Divertimento assicurato con i “Los Gonzalos” in “Dale!” e con “Circus Follies” di “Japo&Luludi”.
Dall’Inghilterra arriveranno invece i “Patfield&Triguero” che porteranno a Vittoria il loro ultimo spettacolo “Gibbon” fatto di sequenze di giocoleria e movimenti ipnotici.
Con lo spettacolo “Shakespeare da Tavolo”, Massimiliano Barbini trasformerà due opere di uno dei più grandi drammaturghi di tutti i tempi in spettacoli da “cucina” in cui un tavolo con oggetti comuni diventerà un fantasioso palcoscenico. 
Non mancherà il teatro e ci sono già i primi nomi annunciati con gli spettacoli “Con Sorte” di Giacomo Guarneri e la bravissima Oriana Martucci e con “Come va a pezzi il tempo” della compagnia “Ultimi fuochi Teatro”.
La nuova edizione di “Scenica Festival” dedicherà molto spazio ai più piccoli con due spettacoli pensati prettamente a loro: “Amarbarì” e il suo racconto suggestivo fatto di figure e ombre e “Mini” in cui i piccoli spettatori potranno interagire con una proiezione davvero speciale.
Teatro e musica saranno anche i protagonisti degli appuntamenti con la compagnia “Teatro Necessario” con il duo composto da Alessandro Riccio e Alberto Becucci. 

Scenica festival: info

“Il festival quest’anno pone l’accento sulla contaminazione dei diversi linguaggi della scena contemporanea italiana ed europea  – sottolinea il direttore artistico Andrea Burrafato”. Tutti gli ospiti, le date, il programma completo e le informazioni riguardanti la nuova edizione di “Scenica Festival” sono già disponibili visitando il sito internet www.scenicafestival.it

Articolo Precedente A Salina tutto pronto per la rassegna teatrale L'isola che c'è
Articolo Successivo Iago Garcia: Tra siciliani e spagnoli c'è molta complicità

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *