Domenica 17 aprile al Ma Musica Arte, il club di via Vela a Catania, è sempre domenica fuori dall’ordinario con No Ordinary Sunday. Per lo spazio d’arte Exhibition con la direzione artistica di Francesco Russo, si inaugura la mostra fotografica “She has a dream” della fotografa siracusana Maria Pia Ballarino, nudi di donna realizzati in collaborazione con Massimo Vecchi.
L’artista: «I miei lavori sono spesso incentrati su di me e sulle mie esperienze quotidiane, le immagini non sono altro che luoghi dove nascondersi, dove essere liberi e finalmente se stessi. In questo lavoro “She has a dream” mi sono fatta ispirare dalle pareti della casa come se le crepe mi sussurrassero un racconto. Parlo di un incontro che non avviene di un sogno spezzato. Molte volte questo mio auto/fotografarmi diventa terapeutico, serve come catarsi». La mostra sarà visitabile fino a domenica 29 maggio, tutti i giorni (escluso lunedì), dalle ore 20 fino alla chiusura dello spazio Food del Ma.
Chi è Maria Pia Ballarino
Maria Pia Ballarino nasce a Siracusa nel 1967. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Catania nella sezione decorazione pittorica. Contemporaneamente inizia a seguire l’ambiente artistico ed inizia una collaborazione con il fotografo Aldo Palazzolo, che considera il suo maestro. E’ immediatamente affascinata dai corpi e dai volti umani, da cui traspaiono emozioni e sensazioni forti. Dopo 2 anni di insegnamento si trasferisce a Londra e inizia a lavorare come fotografa di moda. Nel 2001 ritorna a Siracusa dove vive e lavora. Tra le sue collaborazioni quella con l’Istituto del dramma antico di Siracusa per le foto di scena delle stagioni classiche al Teatro Greco. Per la sua città la Ballarino ha in cantiere un progetto nuovo chiamato “Ciauru di fimmina” un’ode alla sensualità femminea della Sicilia e delle donne siciliane e rappresenta la storia d’amore tra la fotografa aretusea e la Sicilia, che vanterà una presentazione di Moni Ovadia.
Scrivi un Commento