Sicilia e Giappone “convivono in cucina”


La cultura enogastronomica della Sicilia e  del Giappone possono convivere mantenendo la propria identità e allo stesso tempo amalgamandosi?

Oggi alle ore 19,30 all’interno del Moroboshi sito alla Vecchia Dogana Porto, polo enogastronomico catanese, saranno presenti il Presidente del Movimento Turismo del Vino, Salvatore La Lumia, che illustrerà l’associazione che dal 1993 promuove a livello nazionale ed estero la cultura del vino e i luoghi dove questo viene prodotto e il  giornalista enogastronomico e sommelier Antonio Iacona, che ci guiderà nel viaggio della conoscenza del vino.

 

La location non è casuale, poiché l’evento ha l’obiettivo di promuovere il fascino di Bacco legato a  cibi di cultura orientale, anch’essi connessi al piacere del convivio.

Inoltre, la cucina giapponese preferisce materie prime fresche e dunque locali, oltre a prediligere versioni mediterranee in talune preparazioni, come la salsa di soia, l’utilizzo di particolari oli di oliva e ovviamente i vini da accompagnamento.

Una chicca: all’evento sarà presente il Maestro Enzo Apicella, fumettista satirico di fama internazionale, classe 1922 ma giovane e attuale come i cartoon satirici che crea.

Articolo Precedente Sanremo aveva Orecchio (e non l'ha sfruttato)
Articolo Successivo "Graphis" premia i poster del Bellini di Palermo

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *