Spirituality, il concerto che invita a celebrare la vita


spirituality
Nella foto Camisasca e Di Bella

La magia del canto e dei suoni di Spirituality approda al Cine Teatro Garibaldi di Giarre, in provincia di Catania, il prossimo 14 Febbraio. Una tappa dello “Spirituality Tour 2017”, che Juri Camisasca e Rosario Di Bella dedicano con amore alla Sicilia, in un concerto fatto di musica per lo spirito e per donare grandi emozioni agli spettatori di Giarre, fra i quali l’amico Franco Battiato.

Un Battiato, del quale pochi giorni Rosario Di Bella fa ha detto: “Franco è il Padrino morale di questo lavoro: lo ha avallato sin dal primo momento, ma senza mai essere invadente artisticamente. Per me rappresenta un punto di riferimento per il coraggio che ha avuto e che continua ad avere nel percorrere strade artistiche che la musica POPolare normalmente rifugge. Ha avvicinato una marea di gente ad argomenti importanti per l’esistenza di ognuno. Poi, certo, la gente riceve e assorbe quello che può, ma intanto attraverso di lui è passata tanta vecchia ed eterna conoscenza a un pubblico più vasto”. (intervista di Athos Enrile, per MAT2020).

Dice Camisasca: “Spirituality è un invito a celebrare la vita nei suoi stati più puri e più elevati… e il concerto è un bagno di energie positive. Alla fine di ogni performance le persone si avvicinano per ringraziarci con gli occhi pieni di gioia e di gratitudine. È questo feedback che mi dà ancora la forza di salire su un palco”. Di Bella gli fa eco: “L’essere traduttore in musica di messaggi spirituali è un fare spazio dentro di sé, è un abbandono a forze superiori che ci liberano – anche se momentaneamente – dalle catene dell’ego e dalla schiavitù di molti miseri e meschini pensieri. Spirituality mi ha dato una nuova occasione di lavoro su me stesso facendomi scoprire nuovi limiti del mio essere; e la scoperta di nuovi limiti è sempre l’inizio di un nuovo viaggio”.

Dopo l’evento del 9 Gennaio nella Chiesa di S. Paolo Entro le Mura in Roma, Camisasca (voce e harmonium) e Di Bella (voce e synth), accompagnati da Gionata Colaprisca (batteria e percussioni), Giuseppe Furnari (piano e synth) e Fabio Costantino (flauto elettronico, sitar), propongono al Garibaldi di Giarre la propria esplorazione musicale fra le avanguardie Rock e le frontiere del sacro, dall’arcaico al futuro, dal solenne gregoriano alle distese ipnotiche dei mantra, dal salmodiare della preghiera alla meditazione elettronica. 

Tutto, nel creato, può essere percepito come un’essenza, come manifestazione di un’esistenza che è possibile cantare. E “Spirituality” nella dimensione live ne rappresenta l’espressione più pura.

Articolo Precedente In Italia la prima Giornata contro bullismo e cyberbullismo
Articolo Successivo Messaggerie Volley: Una squadra da primato con un progetto per Catania

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *