Sul vulcano domani 26 novembre proiezione del film di Gianfranco Pannone


Il film documentario di Gianfranco Pannone “Sul Vulcano” sarà proiettato a Palermo, mercoledì 26 novembre, presso il Cinema Gaudium alle ore 20.30, in presenza del regista e presentato da Roberto Andò, il Direttore didattico-artistico del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo.

“Sul Vulcano” è un viaggio visivo, antropologico, politico e urbanistico attorno al vulcano; un film che dopo la prima internazionale al Festival di Locarno, è già presente in molte sale italiane, prodotto da Blue Film e distribuito da Istituto Luce Cinecittà, arriva finalmente a Palermo in anteprima regionale.

Maria, Matteo e Iole: tre vite ai piedi del Vesuvio, in un luogo unico al mondo ricco di miti, storia ed evocazioni letterarie. Intrecciando immagini di ieri e di oggi, tra storie di vite vissute, visioni religiose e suggestioni filosofiche e poetiche …Pannone prova a dare un senso a una “terra pazza” che rappresenta tutti noi…

Maria, che vive e lavora in un’azienda florovivaistica ai piedi di una villa vesuviana in abbandono, “coltiva” anche le proprie curiosità intellettuali ed è una custode discreta del vulcano.

Matteo, pittore di talento, rimette in gioco le sue opere fatte con la lava, testimonianza di un legame profondo con la terra da cui non si è mai staccato.

Iole, cantante “neomelodica”, vive la propria libertà di giovane donna conciliandola con un’autentica devozione per la Madonna, espressione popolare di un sacro che ha sempre caratterizzato il Vesuvio, da Dioniso/Bacco a San Gennaro.

Le storie di Maria, Matteo e Iole si incrociano con i testi di Plinio il Giovane, De Sade, Malaparte, Leopardi, Kant, Giordano Bruno, Norman Lewis, Sandor Marai, Fabrizia Ramondino…, affidati alle voci di Toni Servillo, Leo Gullotta, Donatella Finocchiaro, Fabrizio Gifuni, Aniello Arena, Iaia Forte, Roberto De Francesco, Enzo Moscato, Andrea Renzi, Renato Carpentieri, Guenda Goria, Carlo Ciro Fico.

Costo della serata 5 euro

Al termine della proiezione il regista Gianfranco Pannone incontra il pubblico insieme a Roberto Andò.

Articolo Precedente Tiziana Lodato: “Che divertimento lavorare con Ficarra e Picone”
Articolo Successivo Trecento binomi in gara al Campionato a Squadre 2014

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *