Teatro del fuoco, in scena a Palermo


teatro del fuoco

Giochi di luce e fiamme, coinvolgono in un’unica coreografia, ballo, danza aerea, mimo e acrobazia. È questa l’atmosfera magica che il Teatro del Fuoco International Firedancing Festival porterà in scena a Palermo venerdì 29 luglio e sabato 30 luglio a Villa Filippina, in piazza San Francesco di Paola 18. Identity sarà il tema al quale si ispireranno gli show realizzati dai diversi artisti provenienti da varie parti del mondo: italiani, ungheresi, slovacchi, polacchi e israeliani che nei loro paesi di provenienza sono al vertice per notorietà e considerati i migliori nelle rispettive discipline. Il Teatro del Fuoco, ideato dalla giornalista e organizzatrice di eventi Amelia Bucalo Triglia, è stato definito dalla rivista statunitense Forbes, “tra i migliori 12 festival al mondo per i quali vale la pena fare un viaggio” e lo scorso maggio è stato ospite a Tokyo per festeggiare il 150° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone.

Lanciato nel 2008 a Stromboli, sulle Isole Eolie, per creare una sinergia tra i luoghi patrimonio Unesco e incrementarne l’economia, il Teatro del Fuoco è stato riconosciuto come uno strumento di marketing culturale innovativo dal Presidente della Repubblica Italiana nel 2009.

In molteplici miti e riti, tanto antichi che moderni, viene attribuito al fuoco, un significato che lo vede in alcuni casi come elemento purificatore e in altri come elemento attivo della procreazione. In questa seconda accezione, che rinvia alla sfera della fecondità e dell’eros, della passione amorosa e del desiderio, va interpretato l’elemento predominante che accende le straordinarie performances del Teatro del Fuoco.

Un progetto artistico multiculturale nato per valorizzare il territorio e che mette al centro il fuoco e i significati simbolici ad esso legati. Accenderà l’attenzione sul suggestivo percorso Patrimonio Unesco di Palermo con artisti internazionali pieni di talento, estro e gioia di vivere che regaleranno immagini indimenticabili destinate a rimanere impresse nella memoria, facendo brillare Palermo di una inaspettata forza vitale.

I biglietti sono immediatamente disponibili nei punti vendita del Circuito Box Office Sicilia e sul sito web www.circuitoboxofficesicilia.it.

 

Articolo Precedente Lorenzin e Costa a Giardini naxos: No alla cannabis
Articolo Successivo Collezione MacS. Si inaugura la Sezione Italiana

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *