“La sera del 23 settembre 2016 alle ore 21,00 il Teatro Greco Romano di Catania prenderà vita con l’opera Norma di Vincenzo Bellini”. Lo ha annunciato oggi il sindaco di Catania Enzo Bianco nel corso di una conferenza stampa alla presenza dell’assessore regionale al Turismo Anthony Barbagallo, del soprintendente del Teatro Massimo Bellini Roberto Grossi, al Direttore del Polo Regionale dei Siti Culturali di Catania Maria Costanza Lentini, del Direttore artistico del TMB Francesco Nicolosi e dell’assessore comunale alla Cultura Orazio Licandro.
“Siamo in un luogo straordinario, forse unico al mondo – ha detto il sindaco Bianco -. Si oltrepassano le porte di un palazzo settecentesco e ci si trova di fronte a questa meraviglia di teatro, incastonato nella città. Uno dei luoghi più belli di Catania. Anche nelle mie precedenti sindacature avevo riaperto questo luogo e lo faremo di nuovo nel giorno dell’anniversario della morte di Bellini, non solo per i catanesi ma per tutti i siciliani poiché adesso potranno essere accolti quasi 1.300 spettatori. Questo teatro che rivive e che rivivrà anche nella prossima primavera, in un’offerta culturale unica nella nostra regione, nell’ambito di un più ampio progetto di destagionalizzazione del turismo culturale”.
“Un risultato ottenuto – ha aggiunto il Primo cittadino – grazie ad un positivo clima di collaborazione tra l’assessoraro regionale al Turismo, quello ai Beni Culturali, il Teatro Massimo Bellini, il Comune di Catania. Anche il Teatro Stabile usufruirà di questo luogo”.
“Ci riappropriamo di questo teatro – ha aggiunto l’assessore Barbagallo – grazie alla collaborazione di tutti, ad una grande lavoro di squadra, e principalmente al rapporto straordinario con il Comune di Catania. Un lavoro prezioso per porre in essere anche altre iniziative.
“Inauguriamo questo teatro – ha detto Grossi – con un’opera importante come Norma con un biglietto a prezzo speciale, veramente basso, proprio per garantire la massima partecipazione”.
Dell’opera e del suo allestimento hanno parlato il direttore artistico Francesco Nicolosi e il regista Giandomenico Vaccari.
Si inaugura così un luogo d’arte straordinario nel centro storico della città di Catania nel quadro di un ambizioso progetto di valorizzazione promosso dall’Assessorato Beni Culturali, Assessorato al Turismo e Spettacolo Regione Siciliana, dal Comune di Catania e dal Teatro Massimo Bellini sulla base di un accordo sottoscritto nei mesi scorsi.
I cittadini catanesi e i turisti, i giovani e le famiglie potranno fruire di un nuovo meraviglioso spazio, finalmente adibito per spettacoli di musica, di prosa ed eventi artistici, grazie alla realizzazione di un palcoscenico mobile, di nuove tribune, di camerini per artisti, di strutture ed impianti per animare le attività.
I lavori sono stati eseguiti nel mese di agosto 2016 grazie all’impegno del Polo Regionale di Catania per i Siti Culturali che ha definito il progetto e ha curato le procedure mentre il Teatro Massimo Bellini ha curato l’appalto, la gestione economica finanziaria e coadiuvato i lavori con le proprie maestranze.
Il finanziamento delle opere è stato possibile grazie agli stanziamenti dell’Assessorato al Turismo, di Taormina Arte e a quelli del Comune di Catania.
Questa edizione di Norma si colloca nell’ambito delle celebrazioni per il 181° anniversario della morte di Vincenzo Bellini. Il capolavoro belliniano, composto in soli tre mesi da inizio settembre a fine novembre del 1831 e rappresentato in prima assoluta al Teatro alla Scala di Milano il 26 dicembre dello stesso anno, costituisce nel cuore dei catanesi l’emblema del Teatro e della città. Era infatti il 31 maggio del 1890 quando l’inaugurazione del Teatro Massimo Bellini fu celebrata con la rappresentazione di Norma.
Questa edizione 2016 aggiunge un nuovo tassello alla storia delle rappresentazioni dell’opera, in quanto si colloca all’insegna sia della valorizzazione dei teatri di pietra della Sicilia che nello specifico della ricerca di una location artistica ancor più consona alla contestualizzazione della vicenda narrata. La regia sarà affidata a Giandomenico Vaccari, direttore d’orchestra il croato Ivo Lipanovic, mentre nel cast saranno protagonisti Daniela Schillaci nel ruolo di Norma, il mezzosoprano Marina De Liso nel ruolo di Adalgisa, Sung Kyu Park nei panni di Pollione, mentre Abramo Rosalen sarà il druido Oroveso.
Con la Norma di Bellini al Teatro greco romano si chiude la rassegna estiva 2016 “Bellini notti d’estate” che ha visto il Teatro Massimo Bellini presente nei più suggestivi luoghi del barocco catanese – da piazza Università al Monastero dei Benedettini – oltre che in tournèe al Teatro greco di Morgantina e al Teatro greco di Taormina dove, dopo una lunga assenza di 23 anni, il nostro Teatro è tornato con una straordinaria edizione della Traviata in collaborazione con il Teatro Massimo di Palermo e Taoarte.
Prologo della grande serata dedicata a Vincenzo Bellini, sarà il giovedì 15 settembre, alle 21,00, con una produzione del Teatro Stabile di Catania: il “Canto delle sirene”, adattamento di Ezio Donato da “Odissea” di Omero, “L’ultimo viaggio” di Giovanni Pascoli” e “La Sirena” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Regia di Ezio Donati, interpreti: Luigi Lo Cascio, Pippo Pattavina, Ezio Donati e Deborah Bernardi. Le musiche originali sono del maestro Paolo Vivaldi e saranno eseguite dal vivo dallo stesso autore insieme a Raffaella Suriano al violoncello ed a Patrizia Privitera al contrabasso. Il biglietto, posto unico, costerà 5 euro.
Scrivi un Commento