Teatro Sangiorgi: si premia il coraggio delle donne


donne andos

Nell’ambito delle manifestazioni dedicate a Sant’Agata, si svolge al Teatro Sangiorgi di Catania l’evento “Agata come noi: il coraggio delle donne”, in programma il 2 febbraio alle ore 20. L’iniziativa è stata ideata dalla docente di lettere Patrizia Seminerio e organizzato dalla senologa Francesca Catalano, presidente dell’A.N.D.O.S. (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) – Comitato di Catania, un’associazione rivolta alle donne che nel loro cammino hanno incontrato la malattia e hanno deciso di combattere con tenacia e forza, rimanendo protagoniste delle loro vite.

Un omaggio a Rossella O’Hara (Via col Vento)

 

La serata darà voce proprio a queste donne che, in veste di attrici, interpreteranno brani significativi delle eroine dei romanzi, quale ad esempio Rossella O’Hara, protagonista del kolossal cinematografico più visto della storia “Via col Vento” ( tra l’altro nel 2019 si celebrano gli 80 anni dalla prima proiezione).

I momenti musicali saranno curati dal maestro Antonio Capizzi e si alterneranno a filmati e immagini dando vita ad uno spettacolo sotto l’attenta e curata regia di Guido Turrisi. I costumi saranno della stilista Mariella Gennarino. Durante lo spettacolo, condotto dalla giornalista Valeria Maglia, verranno inoltre premiate donne che si sono contraddistinte nei diversi settori : famiglia, volontariato, professione, cultura, arte e spettacolo.

Patrizia Seminerio e Francesca Catalano

“L’amore per il mio lavoro mi ha dato l’opportunità di accostarmi alle donne, curando non soltanto le sofferenze legate alla malattia, tragica e feroce allo stesso tempo, ma anche le sofferenze dell’anima , in una sorta di empatia e solidarietà che da sempre mi vede impegnata in prima linea nella lotta contro il tumore al seno”. Francesca Catalano

“Il bisogno di affrontare una lettura più ampia del fenomeno della violenza sulle donne che possa superare la fase della denuncia tracciando un profilo di donna che non teme le avversità ma con pazienza , fiducia e tenacia affronta la vita nel suo processo evolutivo con coraggio , mi ha spinto ad intraprendere questa avventura insieme a Francesca, perché la vita non diventi accettazione dell’inaccettabile”. Patrizia Seminerio

Articolo Precedente Il Catania Film Fest apre con Roy Paci e John Lui
Articolo Successivo La CNN a Catania per raccontare la festa di Sant'Agata

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *