Torna a Catania Mare Liberum: focus sul post Covid


Mare Liberum
ph francesco lauria

L’edizione di quest’anno sarà in versione “ridotta”, causa Covid-19. Torna a Catania, per la quarta edizione, il Festival Internazionale di Geopolitica Mare Liberum organizzato da Associazione Diplomatici ed Eastwest European Institute (EWEI), in collaborazione con l’Università di Catania, il Sole 24 Ore e La Sicilia. L’evento si terrà nella sede di via Duca degli Abruzzi 180, venerdì 25 settembre alle 11.
Il tema di quest’anno è “La nuova Europa nel mondo post Covid”.
L’opening speech dell’evento (in collegamento video) è affidato al Direttore Scientifico del Festival Joschka Fischer, leader storico dei Verdi, ex Ministro degli Esteri e vice-cancelliere tedesco.

Il programma di Mare Liberum

L’agenda dei lavori si aprirà ufficialmente alle 11 con la cerimonia di inaugurazione e i saluti istituzionali di Francesco Priolo, Rettore dell’Università degli Studi di Catania, Roberto Cassata,

ph francesco lauria

Responsabile Territorial Relations Sicilia UniCredit SpA, Giuseppe Scognamiglio, Presidente EWEI e Direttore di Eastwest, Claudio Corbino, Presidente di Associazione Diplomatici e Ceo di EWEI, e Antonello Piraneo, Direttore del quotidiano La Sicilia.
A seguire, dalle 12 alle 13.30, il primo panel dal titolo “Gli Stati Uniti d’Europa: un sogno o una possibilità concreta?”, in cui interverranno Fabio Massimo Castaldo, Vice Presidente del Parlamento UE, Angelino Alfano, già Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, e Giuseppe Ayala, già Magistrato e Parlamentare della Repubblica, moderati da Giuseppe Scognamiglio, Direttore di Eastwest.
La seconda parte del Festival si aprirà alle 15 con il panel “Cultura, cinema e sport in Europa dopo il Covid”. Relatori saranno il produttore cinematografico e CEO di TAODUE Film Pietro Valsecchi e il campione del mondo di calcio e commentatore sportivo Marco Tardelli, accompagnati dal già Direttore de Il Sole 24 Ore Salvatore Carrubba.
Dalle 16.30 alle 18.00 il terzo e ultimo panel, “Una nuova politica ambientale Europea”, in cui si confronteranno Enrico Giovannini, portavoce di AsVIS (in collegamento video) e Marco Alberti, responsabile Affari Internazionali di ENEL, moderati dalla giornalista e opinionista di SKY Maria Latella.
Alle 20.30, presso il CineTeatro Odeon, si esibirà il cantautore Francesco De Gregori, affezionato ospite degli eventi organizzati da Associazione Diplomatici.

Articolo Precedente Salvaguardia e valorizzazione del territorio. Nasce la Fondazione Bartolo Fazio
Articolo Successivo Settimana della Moda, Toni Pellegrino per Vìen e Ferragamo

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *