Torna il Festival Internazionale del Tango di Sicilia


Ancora un’altra edizione per il Festival Internazionale del Tango di Sicilia in programma dal 13 al 18 agosto 2024, nominato tra i migliori Festival Internazionali agli Oscar del Tango 2019. Questa edizione si terrà alle Ciminiere, complesso polifunzionale adiacente alla Stazione centrale. La ventiduesima edizione,  organizzata dall’associazione culturale “Caminito Tango” con il supporto logistico dell’Accademia Proyecto-Tango di Catania, è pronta al via e sarà patrocinata dal Comune di Catania e dalla Città Metropolitana di Catania. Nel capoluogo etneo arriveranno ballerini da oltre 25 nazioni in rappresentanza di tutte e cinque i continenti.

Da ventidue anni – dice Angelo Grasso – cerchiamo di tradurre e traslare la forza del tango dal passato ad un futuro possibile. E, quindi, anche quest’anno vogliamo solo ‘il Tango’ protagonista. La sua cultura, la sua tradizione, la sua filosofia, la sua storia”.

Il cast

Fanno parte del cast di questa edizione vecchie conoscenze e novità: Joe Corbata e Lucila Cionci, Neri Piliu e Yanina Quiñones, Carlos Estigarribia e Gisela Natoli e, per la prima volta al festival, i campioni mondiali 2022 di tango escenario Ricardo Astrada e Constanza Vieyto. Completano il team i Maestri residenti dell’Accademia catanese “Proyecto Tango” Angelo & Donatella Grasso.

Si danzeranno le sezioni tipiche del Tango, “Tradición y Vanguardia” e “Clásico y Contemporáneo” per cercare di offrire una visione completa della sua cultura e della sua storia. Invece, il cast di musicalizadores delle milonghe serali e pomeridiane è formato da Gabriel Sodini e Supersabino, e i catanesi Michele Maccarrone, Pietro Cosimano, Matteo Alecci, Massimo Adorno, Nicoletta Vitale, Massimo Sicali e Maurizio Gambero.

Il programma del Festival Internazionale del Tango di Sicilia

Spazio anche alla musica live: ospite l’Ensemble Hyperion in programma il 15 agosto. Ma il programma prevede al tempo stesso seminari e stage pomeridiani di approfondimento. La segreteria, e sede degli stage, sarà presso il Romano Palace Hotel alla Playa, mentre le kermesse serali saranno ospitate all’Anfiteatro le Ciminiere. Il reportage fotografico sarà curato da Michele Maccarrone che ha ricevuto il massimo riconoscimento come fotografo ai “Premios Tango” di Buenos Aires nel 2019.

Articolo Precedente TalkinJazz: tre giorni di musica al tempio di Segesta
Articolo Successivo A Zafferana Etnea riflettori sui pazienti con patologie psichiatriche

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *