Il Festival internazionale del Balletto è tornato in Sicilia per festeggiare la XXVIII edizione, portando in scena 13 spettacoli, 2 prime nazionali, 2 matinée per le scuole.
Il Teatro Politeama di Caltagirone e il Teatro Garibaldi di Avola costituiranno fino al 7 dicembre i luoghi privilegiati di incontro di artisti e stili coreografici.
L’evento mira ad avere una forte incidenza sul pubblico giovanile, considerando la danza come elemento di contaminazione e aggregazione, di sperimentazione e dialogo di linguaggi diversi che attraversano trasversalmente i differenti ambiti della creazione contemporanea.
La manifestazione, infatti, si pone da sempre come obiettivo la divulgazione dell’arte coreutica e delle diverse tecniche della danza e promuove l’originalità e le differenze culturali, con un occhio di riguardo per l’educazione artistica dei più giovani.
Il 7 novembre, alle 20.30, al Teatro Politeama di Caltagirone, andrà in scena “Tango Boheme” della compagnia di Cecilia Herrera y Los Bohemios, con due coppie di ballerini, musica dal vivo e la voce di Cecilia che avrà il compito di trasportare gli spettatori tra le vie colorate di Buenos Aires in un suggestivo viaggio attraverso la musica e la danza sudamericana.
Il Teatro di Caltagirone ha proposto 7 spettacoli serali e 2 mattutini e come lo stesso Gino Ioppolo, sindaco della città, ha sottolineato “Il Festival internazionale del balletto conferma l’apprezzata riscoperta di una tradizione cara alla nostra città e rappresenta una bella occasione per seguire un ricco programma di spettacoli, concorrendo così ad accrescere l’interesse attorno a
Caltagirone”.
Mercoledì 13 novembre il palcoscenico ospiterà la compagnia Astra Roma Ballet che porterà in scena “La Gazza Ladra”.
L’Artemis Danza sarà protagonista il 20 novembre dello spettacolo “Il barbiere di Siviglia” e il 21 novembre de “I Bislacchi”, rappresentazione che omaggerà Fellini.
Il 28 e il 29 novembre sarà la volta della compagnia E.sperimenti Dance Company con “Per…Inciso. Danzando i Cantautori Italiani”
Il compito di chiudere la rassegna spetterà alla compagnia spagnola Acebuche Flamenco Ensemble che si esibirà nella prima nazionale dello spettacolo “Tiempo y Madera”
Scrivi un Commento