Ursino Buskers 2022. Torna il festival degli artisti di strada


Ursino Buskers 2022

Torna a Catania Ursino Buskers 2022, il festival di arti di strada e performative dell’Associazione Gammazita, che dal 2014 porta in città artisti da tutto il mondo.

Un grande evento gratuito che, per quattro giorni, il 29 e 30 settembre e l’1 e il 2 ottobre 2022, riempirà il centro storico della città di magia e di arti.

Spettacoli che lasciano a bocca aperta grandi e piccini in un grande palcoscenico a cielo aperto, a partire dalla tradizionale parata che si terrà proprio il primo giorno, giovedì 29 settembre alle 17:00.

Saranno coinvolti anche gli artisti della Scuola Popolare di Percussioni Sambazita e tutti i performer che prenderanno parte al festival, con partenza dalla Villa Bellini per arrivare proprio nel cuore Ursino Buskers 2022dell’evento, il Castello Ursino.

  • Circo contemporaneo,
  • musica,
  • acrobazie aeree,
  • giochi di fuoco,
  • workshop per adulti
  • laboratori per bambini e bambine.

Ed ancora

  • teatro,
  • bolle di sapone e giocoleria.

Ursino buskers 2022, il festival che unisce le persone

Il festival, che va sotto il leitmotiv “L’arte unisce le persone”, quest’anno è organizzato dagli attivisti di Gammazita, in collaborazione con l’Associazione Musicale Etnea, con il contributo di Coop Gruppo Radenza e la compartecipazione del Comune di Catania.

 “L’arte è condivisione, sogno comune, riqualificazione, partecipazione popolare. Unisce e cancella confini, discriminazioni e barriere, stupisce e rapisce”, dicono ad una sola voce gli attivisti di Gammazita che in quest’ultimo mese hanno lavorato giorno dopo giorno per mettere a punto ogni dettaglio di uno degli appuntamenti autunnali più attesi in Sicilia. Lo hanno fatto insieme a decine di volontari che ad ognuna delle assemblee cittadine, che si sono susseguite in queste ultime settimane, non si sono tirati indietro per fare sì che, nella quattro giorni buskers, tutto fili liscio.

Ursino buskers 2022. Edizione ecosostenibile

Ursino Buskers 2022 sarà un’edizione ecosostenibile, come ormai succede da quattro anni: “L’arte – raccontano da Gammazita – non volta le spalle a nessuno,

tantomeno all’ambiente, perché la lotta ai rifiuti oggi è un dovere, per tutti e tutte noi, per il nostro pianeta.” In tutte le postazioni gestite dall’associazione Gammazita

ci saranno infatti solo bicchieri e cannucce in materiale 100% biodegradabile e riciclato, ma l’obiettivo è più grande: per le prossime edizioni “diventare 100% ecosostenibili”.

Ursino buskers 2022. i numeri

Per la quattro giorni buskers saranno:

  • 15mila i metri quadrati chiusi al traffico,
  • 5 le aree eventi,
  • 2 parate nel centro storico con Sambazita e gli artisti del festival,
  • 30 e più le compagnie e gli astisti di tutto il mondo.

Ursino Buskers è un festival sociale ideato, organizzato e sostenuto dal basso che trasforma spazi pubblici abbandonati e degradati in luoghi magici e di socializzazione.

Tutti gli spettacoli, come da tradizione, saranno gratuiti, ma alla fine di ogni evento verrà esposto l’ormai famoso Cappello, simbolo dello scambio tra artista e spettatore, all’interno del quale potrà essere lasciata un’offerta come riconoscimento dell’esibizione.

Un Cappello sarà presente anche all’Info Point del Festival, mentre da Gammazita saranno presenti dei salvadanai, per partecipare e contribuire a tutta l’organizzazione.

 

Articolo Precedente Expolab2022. L'evento che mette a confronto biotecnologica e innovazione
Articolo Successivo Guia Jelo. Doppio riconoscimento, a Catania e a Milazzo

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *