Ursino Buskers, torna a Catania con grandi novità


ursino buskers
Kolektiv Lapso Cirk

Giocolieri, circensi, musicisti, attori, acrobati, in una sola parola buskers, riuniti intorno alle mura, lungo il fossato, e dislocati tra le strade del quartiere sorto intorno al maestoso Castello Ursino, per offrire spettacolo, arte, storia e divertimento, alla corte etnea. Una stravagante Parata per il centro storico, capitanata dalla Piccola Scuola Popolare di Percussioni Sambazita, diretta da Manola Micalizzi, invaderà le vie di Catania per regalare allegria, colori e spettacolo a chiunque s’imbatterà nella festosa banda di Ursino Buskers. Un modo semplice e divertente per riconquistare le strade dello splendido centro storico catanese attraverso la musica, la creatività, la cultura e le arti. L’appuntamento è fissato per giovedì 15 settembre con partenza, alle 18.00, da villa Bellini per percorrere le vie del centro fino ad arrivare sotto il Castello Ursino, a Piazza dei libri, per dare il via al concerto gratuito dei Babil On Suite a sostegno del Festival e concludere con il dj set di Mr. Funky Gramigna da Zurigo. Quest’anno, quindi, la festa in Piazza Federico di Svevia comincia con una sera di anticipo.

11895973_866457570075627_5664606208747791418_nIl Festival di Arti di Strada, invece, sarà inaugurato alle 19.00 di venerdì 16 settembre e proseguirà fino a notte con gli spettacoli dei quaranta artisti protagonisti di Ursino Buskers. Il sabato 16 e la domenica 17, invece, dalle 17.00 alle 19.00 si terrà anche “Ursino Kids”, i laboratori e le attività ludico-didattiche dedicate ai più piccini, ed alcune esibizioni collaterali come capoeira, drum circle, percussioni e la visita guidata alla storica Bottega del Puparo dei fratelli Napoli, per poi proseguire con i sessanta spettacoli del cartellone di Ursino Buskers 2016. Domenica 20 settembre, giorno conclusivo del Festival, uno spettacolo di Pupi firmato fratelli Napoli in piazza Maravigna e a tarda serata il Gran Galà finale che vedrà gli artisti principali riuniti al Castello Ursino.

Luca De Lima
Luca De Lima

La più bella novità di questa terza edizione del Festival ce la raccontano gli stessi organizzatori, gli attivisti dell’Associazione Gammazita: <<Siamo orgogliosi nell’annunciare l’ingresso nel cast artistico delPiccolo Circo Gammazita”. I nostri giovanissimi pestiferi del quartiere, allievi della Scuola Popolare di Giocoleria e Circo Sociale G.A.P.A./Gammazita, si esibiranno in un vero e proprio spettacolo di cabaret al Castello Ursino, domenica alle ore 18.00.>> <<Invece che dormire o giocare a pallone al Castello in queste ultime settimane delle vacanze estive si incontrano tutte le mattine nella palestra polare G.A.P.A. per preparare uno spettacolo all’altezza del buskers e si allenano per ore mettendoci tutto l’impegno possibile.>> Raccontano i volontari che li stanno seguendo in queste frenetiche giornate di organizzazione <<Vederli esibirsi in gruppo, proprio nella giornata conclusiva del Festival, sarà per noi un’emozione enorme. Questo è il vero risultato di Ursino Buskers, ma anche la ragion d’essere della nostra Associazione, e dopo tre anni di attività possiamo dirlo ad alta voce: le arti di strada possono cambiare il volto di un quartiere portando il sorriso là dove, troppo spesso, la normalità lo nega.>>

Ursino Buskers, da via Etnea al Castello

parata-2014Ursino Buskers 2016 coprirà quindicimila metri quadri del centro storico catanese che dal 15 al 18 settembre verranno trasformati in area pedonale. Gli scorci più belli e ricchi di storia dell’antico quartiere polare diventeranno palcoscenico e scenografia dei cento spettacoli giornalieri. Le aree di svolgimento del festival saranno: il frontale del Castello Ursino con il Circo contemporaneo e l’Acrobatica aerea; Piazza dei Libri/Gammazita, con la musica live; piazza Maravigna con il Circo contemporaneo e i Pupari fratelli Napoli; piazza Magazzini con il Teatro di strada e con un allestimento da fiaba curato dalla Bottega Cartura; via San Calogero e il cortile del Pozzo di Gammazita con esposizioni e musica live; il fossato del Castello con workshop e laboratori; piazza Federico di Svevia retro Castello, la nuova area di questa terza edizione del Festival, chiamata Bufalo con il Circo e il Fire Show.

Come tutte le iniziative ideate e promosse dall’associazione culturale Gammazita il Festival Ursino Buskers 2016 nasce dal basso ed è organizzato solo grazie al lavoro degli attivisti dell’associazione. Vuole promuovere la diffusione delle arti parata-del-15di strada e della cultura buskers a Catania ma è anche un mezzo di riappropriazione e di riqualificazione dal basso di uno dei quartieri più antichi e suggestivi della città. È frutto di un sogno di alcuni ragazzi che, insieme ad altre attività, portano avanti anche la scuole popolari di Circo sociale e di percussioni e samba dell’associazione Gammazita, che sono nate proprio tra le strade del quartiere del Castello Ursino con i bambini e i residenti. Ursino Buskers, infatti, oltre ad essere un festival annuale è anche un progetto più ampio che durante l’anno promuove laboratori e workshop formativi dai costi popolari ed aperti a tutti gli appassionati e i curiosi che abbiano voglia di approcciarsi alle arti di strada, spaziando dalla musica, al teatro, alla giocoleria. Tra le novità di Ursino Buskers 2016 anche unBando di selezione per 2 residenze d’artista a Catania”, nello storico quartiere di San Cristoforo, rivolto alle arti di strada e performative con particolare preferenza ai progetti con fini sociali. Per dare progettualità e continuità all’impegno sociale che in questi anni ha visto l’Associazione Gammazita protagonista del cambiamento del quartiere. Il Bando scade il 14 Ottobre ed è disponibile su sito internet di Gammazita http://www.gammazita.it/file/2016/08/Bando-Selezione-2-Residenze-dArtista-Ursino-Buskers-2016-Ass.Gammazita.pdf

 Il programma completo del Festival Ursino Buskers 2016 è su https://www.facebook.com/events/960092514136569/

 

Articolo Precedente A Catania apre lo sportello antiviolenza per donne migranti
Articolo Successivo Scrivere non è un’impresa! il 1° corso di scrittura per il web a Palermo

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *