Zuppà, una miscela di maschere,arte, gusto e giochi


zuppà chiaramonte gulfi

Giochi, arte, maschere, gusto e divertimento e buon cibo di strada. Sono questi gli ingredienti per una miscela di eventi per il centro storico chiaramontano.

La manifestazione “Zuppà”, organizzata e promossa dalla Consulta dei Giovani e dalle diverse Associazioni chiaramontane, che ne sono parte integrante ed attiva della stessa, è rivolta ai giovani di tutte l’età con le finalità di ravvivare il centro storico chiaramontano, creando un virtuale punto di incontro tra giovani e le attività ludiche, culturali e sociali e artigianali/commerciali.

La manifestazione si svolgerà dal 4 al 6 Settembre 2014 nel centro storico di Chiaramonte Gulfi. Nella serata del 4 Settembre le vie principali del centro storico saranno caratterizzate dalla presenza dei giochi di Strada; ciò prevedrà la riscoperta dei giochi di un tempo e dei giochi dei nonni, fino ai giochi da tavolo giganti e le giostre gonfiabili. La sera del 5 Settembre, invece, sarà dedicata all’arte di strada e alla cultura pop ed urbana con il coinvolgimento di artisti locali, proiezioni di cortometraggi e un reading multimediale, con l’accompagnamento di video e musica per descrivere l’esperienza giovanile in tutte le sue sfaccettature. Infine, la serata del 6 Settembre sarà rivolta al Carnevale Chiaramontano, con la presenza di gruppi in maschera che sfileranno per il Corso Umberto I e per chiudere Gran ballo in Maschera con Schiuma Party in Piazza Duomo con la presenza della musica dei DJ locali (Chiaramonte Musik Fest) e la partecipazione straordinaria di Dino Brown di M2O. Un fil rouge, che collegherà tutte le tre serate, sarà Strada Mangiando lo street food chiaramontano che si avvarrà della collaborazione del Consorzio Chiaramonte e dei bar, gelaterie e paninerie chiaramontane.  L’intera manifestazione è patrocinata dal comune di Chiaramonte Gulfi, elaborata da numerose associazioni chiaramontane e da tanti giovani che da anni collaborano con la Consulta Giovanile per l’organizzazione di eventi nel nostro centro Ibleo, una rete che catturerà il vostro interesse. I ragazzi di Radio-Telelocale, media-partner di Zuppà, saranno presenti nel corso delle tre serate con la diretta radiofonica.

Il cibo di strada sarà protagonista delle tre giornate collegate con la voglia di stare insieme, i gelati tipici del territorio, i rustici, le arancine e i panini alla chiaramontana saranno protagonisti e attori della fantasia dei nostri cuochi, e per tutti gli amanti del gusto, sabato 6 Settembre, ci sarà una golosa sorpresa in Piazza.

Un coinvolgimento attivo di tantissimi giovani per rendere la nostra piccola Chiaramonte, un centro di attrazione per i giovani iblei, con la possibilità di far diventare tutto il centro storico un epicentro di aggregazione culturale e giovanile.

Se i giochi rappresentano una metafora della spensieratezza e dello svago, l’arte di strada e la cultura pop avvicinano i giovani alle diverse forme dell’espressione dell’animo umano e alla valorizzazione dei propri talenti. Il Carnevale racchiude in sé, sia l’arte sia il divertimento, a esso si associano tradizioni folkloristiche, artistiche e culinarie. Arte, giochi, maschere, cibo e Carnevale sono legati dall’empatia e dalla voglia di unione sociale e culturale. “Zuppà” vuole essere tutto questo e, anche, qualcosa di più; vuole essere una miscela di allegria settembrina e di frizzante divertimento.

 

 

Articolo Precedente È allarme vampirismo: aumentano i giovani aspiranti Dracula
Articolo Successivo LINCO, festival di creazioni contemporanee

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *