Sanremo 2015, tutto è pronto. Saranno le cantanti Emma ed Arisa ad affiancare il presentatore del sessantacinquesimo festival della canzone italiana.
Carlo Conti ha voluto le ultime due donne a vincere Sanremo per occupare il ruolo di “vallette”. “Ho voluto fare qualcosa di diverso, per questo ho scelto due importanti nomi del panorama musicale italiano”. C’è un terzo nome, è quello di Rocho Munoz Morales, attrice e fidanzata di Raoul Bova . L’attrice spagnola affiancherà Emma ed Arisa sul palco del teatro Ariston di Sanremo 2015.
Non mancherà un omaggio a Mango e Pino Daniele scomparsi di recente, ma le sorprese saranno tante. Si torna ad una sola canzone per arista in gara. Si spazia nei vari generi musicali, dal pop al jazz, dal rap alla canzone d’autore, insomma tutti i gusti musicali vengono accontentati. Questi gli artisti in gara: Annalisa, Malika Ayane, Marco Masini, Chiara, Gianluca Grignani, Nek, Nina Zilli, Dear Jack, Alex Britti, Biggio e Mandelli, Moreno, Bianca Atzei, Raf, Lara Fabian, Grazie Di Michele e Mauro Coruzzi (Platinette), Il Volo, Anna Tatangelo, Nesli, Irene Grandi e Lorenzo Fragola.
La gara delle nuove proposte vedrà impegnati otto nuovi talenti, Serena Brancale, Giovanni Caccamo, Kaligola, Kutso, Enrico Nigiotti, Rakele, Amara e Chanty.
Il sistema di voto
Tra le novità di Sanremo 2015, ci sarà l’eliminazione nella quarta serata di 4 artisti Campioni, le sfide uno contro uno delle Nuove Proposte e il meccanismo di voto che prevede quattro sistemi di votazione:
Televoto (da telefonia fissa, da telefonia mobile e da app e/o web), Giuria della Sala Stampa, Giuria di Esperti, Giuria Demoscopica. I componenti della giuria di Esperti sono stati scelti oltre che per la competenza musicale anche per l’attenzione alle parole dei testi e alla qualità delle singole esibizioni. Il testo più bello riceverà il premio Bardotti istituito lo scorso anno e dedicato al celebre paroliere.
Sanremo 2015 prenderà il via il 10 febbraio fino al 14 febbraio.
Scrivi un Commento