A Catania il primo Convegno sulla formazione accademica in Cyber Security


Cyber Security

Le reti informatiche sono ormai interdipendenti, non hanno più un perimetro ben definito e sono esposte a nuove minacce, imprevedibili e pericolose. Riuscire a difendersi non dipende solo da tecnologia, automazione o intelligenza artificiale ma occorre sensibilizzare gli utenti della rete preparando un’adeguata forza lavoro e potenziando i percorsi certificati di formazione tecnologica superiore in campo digitale.

Ecco perché la Learning Academy di Catania, in collaborazione con i principali Istituti Tecnici Professionali della provincia, e l’Academy di Palo Alto Networks (USA) hanno organizzato una conferenza sui temi della transizione digitale, della formazione continua e della certificazione delle competenze cyber, anche tra i più giovani studenti siciliani

Cyber Security. I lavori

Il I Cyber security Academy Conference si terrà domani, venerdì 9 giugno 2023 nell’Auditorium Giancarlo De Carlo dell’ex Monastero dei Benedettini di Catania. I lavori inizieranno alle ore 9.30 – subito dopo i saluti del Magnifico Rettore dell’Università di Catania, Francesco Priolo e del neo Sindaco di Catania, avv. Enrico Trantino – alla presenza delle massime istituzioni nazionali nel campo della sicurezza informatica: Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza della Repubblica (DIS), Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) e Polizia Postale. Ma ci sarà anche il Vaticano con un intervento del segretario del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede.

La giornalista e cybersecurity advisor, Alessia Valentini, modererà il dibattito della giornata durante il quale verrà presentato il Programma Academy, con il punto di vista delle istituzioni più qualificate del Paese (Panel Istituzionale ore 9.30), degli esperti qualificati (Panel Tecnologico ore 11.30) e dei docenti impegnati in una nuova proposta di formazione curriculare gratuita per ITS (Panel Educational ore 12.15)

Articolo Precedente Etna Comics 2023: emozioni e risultati di un'edizione di successo
Articolo Successivo Acireale: due giornate tematiche sulla corretta alimentazione

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *