Anteo: un nuovo modo di comunicare on line


È difficile restare al passo con il poderoso progresso della tecnologia. Ogni giorno vengono fatte numerosissime nuove scoperte. Lo sviluppo informatico permette ai computer di interagire con le nostre vite con modalità che qualche anno fa erano inimmaginabili.

Abbiamo, per esempio, visto Intelligenze Artificiali comprendere le nostre frasi, trovare delle risposte sensate, in generale svolgere dei compiti che pensavamo fossero un’esclusiva del dominio umano. Oggi vi parliamo di Anteo.

Sentiment Analysis

L’ultima conquista del mondo informatico consiste nel programmare computer che sono in grado di leggere i nostri sentimenti, le nostre emozioni.

Già, stiamo parlando del Sentiment Analysis, l’analisi dei sentimenti, un campo che si occupa di creare Intelligenze Artificiali in grado di estrapolare un’emozione da un determinato testo (come un tweet, una didascalia su Instagram, oppure un post su Facebook).

Ad esempio: postando su un social network un’opinione come: “Certo che Sicilia & Donna è un sito bellissimo!” un computer può riconoscerci un’emozione positiva, mentre scrivendo “L’ultimo articolo di Davide Maurizi è un oltraggio all’informazione!” un’IA può bollare questo sentimento come negativo (oltre che individuare un’enorme verità).

Come ogni innovazione, a noi siciliani sembra geograficamente lontanissima: siamo abituati a sentire parlare di grandi scoperte in California, in Giappone o in Cina, ma mai nella nostra terra. La nostra riluttanza verso le innovazioni si rispecchia nel nostro dialetto, dove (se ci fate caso) non è possibile declinare un verbo al futuro. Ma la Globsit, un’azienda operante nel territorio di Biancavilla (CT), ha dimostrato che il futuro è anche qui, in Sicilia, entrando a gamba tesa proprio nel campo del Sentiment Analysis.

Nasce Anteo

L’azienda, fondata nel 2007 da Giuseppe Neri, e interessata al campo della cyber security, ha da poco sviluppato un’Intelligenza Artificiale chiamata ANTEO, in grado proprio di analizzare le emozioni. È chiaro il riferimento al gigante della mitologia greca, che traeva la propria energia dal contatto con la Madre Terra.

Non è la prima volta che la Globsit prova ad esercitare un’IA alla Sentiment Analysis: ci aveva già provato con TwitterIT, capace di comprendere le emozioni nascoste esclusivamente dietro i tweet. Con Anteo, l’azienda ha scelto di estendersi agli altri social network, come Facebook, Instagram o LinkedIn.

Anteo: come funziona

Abbiamo contattato Misael, un giovanissimo tecnico adranita che lavora per la Globsit. Ci ha illustrato il funzionamento di Anteo. Per utilizzarlo, basta inserire delle parole chiave (come il nome della propria azienda, un prodotto, un evento) e l’IA passerà in rassegna migliaia di interazioni online riguardo quegli argomenti. In questo modo etichetta i sentimenti estrapolati come positivi, neutri o negativi. Infine, Anteo organizzerà i dati in modo ordinato, sviluppando dei grafici atti a facilitare la visualizzazione e la comprensione dei dati.

Misael ci ha spiegato come uno strumento del genere possa essere utilizzato da tutti, principalmente dalle aziende: queste possono infatti conoscere il sentimento popolare intorno al proprio brand o ai propri specifici prodotti, e alla luce di ciò delineare una strategia di marketing più efficiente.

Insomma, lo sviluppo tecnologico non smette mai di stupirci, e chissà fino a dove si spingeranno i limiti delle Intelligenze Artificiali. Il futuro sembra incredibile, e lo riusciamo a vedere anche dalla nostra Sicilia.

Articolo Precedente Fantasanremo: Emma vince la sfida. I segreti della "gara parallela"  
Articolo Successivo Antonello Taurino porta a Catania "La scuola non serve a nulla 2.0"

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *