Si chiama My Catania, è stata definita un “info point nel taschino”. È la nuova app, gratuita, che ti conduce per mano nel capoluogo etneo mostrando tutto quello che c’è da vedere, i luoghi dove si può cenare, bere, ascoltare musica e divertirsi. Monumenti, strade, locali con tanto di descrizione, caratteristiche, indirizzo e recapiti.
Ideata da Mario Gazzo e frutto del lavoro di un anno, My Catania fa parte del circuito Wami, l’insieme di guide turistiche per smartphone e tablet, direttamente pensate e create dalle persone che vivono sul territorio. “In base al contesto in cui ci si trova, suggerisce all’utente cosa vedere o fare anche offline rendendola accessibile a portata di click – ha spiegato il founder – è dotata di un vero e proprio sistema di intelligenza artificiale, Amerigo: filtrando le informazioni in base a parametri contestuali quali l’orario, le condizioni meteorologiche e la stagione, questa guida multimediale indica subito la soluzione più adatta”.
Il sistema è realizzato grazie a uno screening completo di Catania e provincia in grado di offrire una mappatura completa della città e le sue attrazioni; per ogni attività è infatti possibile leggere la relativa descrizione, visualizzare le immagini e con un semplice tocco accedere al contatto telefonico e/o e-mail; cliccando poi su la voce “Portami a destinazione” è possibile raggiungere facilmente il luogo desiderato seguendo le indicazioni fornite dalla mappa. Tramite l’app sarà possibile riservare il proprio soggiorno in hotel, gestire una prenotazione al ristorante tramite la piattaforma MyTable e consultare gli appuntamenti in programma nella sezione Eventi.
La guida è compatibile con i principali sistemi operativi quali Apple e Android, usufruibile anche off-line, in assenza di connessione internet.
Un mercato, quello delle app, in continua espansione: secondo una ricerca dell’Osservatorio Mobile Internet Content & Apps del Politecnico di Milano, 22 milioni di italiani navigano sul web con il proprio smartphone, di questi il 92% cerca informazioni geolocalizzate, l’84% informazioni su prodotti e servizi.
22 milioni di italiani navigano sul web con il proprio smartphoneLa nuova guida del capoluogo etneo viaggia sul mobile. “Catania – ha detto il sindaco Enzo Bianco – è ormai nelle condizioni di diventare una grande attrazione turistica”.
“I turisti sono gli ambasciatori della città nel mondo – ha affermato l’assessore al Turismo, Orazio Licandro – perciò accogliamo con entusiasmo un’iniziativa come My Catania, frutto dell’impegno e della passione di privati, che in questo modo contribuiscono concretamente ad incrementare la conoscenza del territorio e del suo ricco patrimonio”.
Scrivi un Commento