Per festeggiare il decimo compleanno della mappa cartacea CityMap Sicilia, la cartina turistica ufficiale della città di Catania, Bice Guastella e Sarah Bersani, rispettivamente art director e markenting di Industria01, assieme al loro team, hanno pensato di lanciare il nuovo portale con un evento social che ha coinvolto 100 ambasciatori del progetto portale turistico. Sono infatti stati immortalati su uno sfondo verde con il logo CityMap in basso a destra, 100 primi piani di ristoratori, albergatori, professionisti del mondo della cultura e del sociale, guide, fotografi, influencers, creativi e appassionati, sostenitori del CityMap Sicilia. Il portale appena nato, sarà uno strumento multimediale made by locals, che farà dei 5 sensi il proprio punto di forza. Guide e percorsi realizzati da esperti del settore per condurre il turista attraverso i luoghi più belli dell’isola: la cultura, la storia, le leggendetra tradizione e modernità. Il risultato dell’evento per i festeggiamenti: oltre 120.000 persone raggiunte sui social media solo nelle prime due ore dal lancio, 600 nuovi fan sulla pagina Facebook, 150 foto pubblicate su Instagram con hashtag #citymapsicilia nella fase teasing. Nel portale immancabili i consigli su Fare, vedere, mangiare, dormire: le quattro attività necessarie in qualunque viaggio. E una nuovissima sezione, CityNotes, vero e proprio blog che fornisce periodicamente curiosità e notizie, spunti e suggerimenti per arricchire la visita alle tre meravigliose città del progetto: Catania, Siracusa e Taormina. Inoltre, un nuovissimo Social Wall nato dalla collaborazione con la startup digitale SeeJay, che aggrega sull’homepage del portale i migliori contributi pubblicati su Facebook, Twitter e Instagram con l’hashtag #citymapsicilia.
Intervista a Bice Guastella
Come nasce l’idea iniziale di Citymap?
“L’idea di Citymap è giunta dopo un viaggio a Barcellona, città che per propensioni, calore, sole, mare sentiamo così vicina alla nostra Sicilia e soprattutto a Catania, perno e fulcro del progetto. A differenza di Barcellona, però, a causa di una grave carenza istituzionale della provincia e del comune, qui non venivano fornite adeguate guide e informazioni turistiche che rispecchiassero il nostro stile invece molto accogliente e caloroso. Dopo l’incontro con Sarah Bersani, quindi, nel 2006 nasce quest’ ambizioso progetto editoriale, che era una vera e propria necessità per la città e la Sicilia”.
Come si sviluppa la rete di Citymap e cosa si propone di fare?
“Il nostro obiettivo è promuovere il nostro territorio facendo rete. Per realizzare CityMap all’inizio, e soprattutto ora con il nuovo portale, infatti, ci siamo impegnate nel creare delle forti sinergie con le strutture del territorio: oltre ai nostri storici partner, che scegliamo meticolosamente, perché devono rappresentare il meglio delle professionalità nell’ambito turistico, abbiamo stretto nuove collaborazioni con fotografi, digital start up, guide turistiche e cervelli made in Sicily. Crediamo che il contributo di chi la Sicilia la vive, la ama e la conosce può davvero coinvolgere e invitare tutti a visitarla. Siamo partite consigliando esperienze vissute in prima persona o affidandoci a professionisti del settore che, per professione o per diletto, vivono ogni giorno il mare, il vulcano, le passeggiate turistiche. Come se dovessimo consigliarlo personalmente ad un amico. CityMap propone un viaggio attraverso i cinque sensi dentro Catania, Siracusa e Taormina”.
Cosa accadrà adesso a CityMap lanciato nel web?
“Attraverso il portale web, una forte presenza social, il progetto turistico multicanale si allargherà a dismisura. Il mondo digitale cambia tutto, non ha confini. Il prossimo obiettivo ricoprirà tutta la Sicilia Orientale e toccherà presto Messina e Ragusa. Tramite il portale, inoltre, si arriverà facilmente anche all’estero, dove il turista potrà organizzare il viaggio direttamente da casa, seguendo tutti i nostri consigli: dalla cucina, al bere, dagli eventi ai monumenti. CityMap documenta in tempo reale le evoluzioni della nostra città e con il patrocinio del comune di Catania è ormai la guida ufficiale del turismo.”
Scrivi un Commento