Il francese corre sul web


 

Successo e partecipazione per  l’incontro di formazione  JOURNÉES POUR LE FRANÇAIS EN SICILE dedicato ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, che grazie all’Alliance Francaise di Catania e di Caltanissetta in collaborazione con l’Istituto “S. Giuseppe” di Catania, sede dell’evento, hanno potuto confrontarsi ed imparare nuove metodologie per aiutare gli studenti nell’apprendimento della lingua francese e della cultura francofona, e soprattutto l’importanza del fare rete fra di loro.

“E’ fondamentale l’utilizzo del web sia per lo studio, sia per l’attività di docenza, ma soprattutto per il fare rete fra noi professori – ha affermato la prof. Chiara La Russa Sudano, presidente dell’Alliance Francaise di Catania e responsabile dell’evento – purtroppo manca un collegamento fra la scuola media e le superiori, anche negli istituti onnicomprensivi. E’ inaccettabile che colleghi dello stesso plesso non si conoscano, e dunque non possano confrontarsi sul lavoro e sui risultati ottenuti con i ragazzi. Dobbiamo fare rete! Ed il web può solo essere un buon mezzo per raggiungere i ragazzi e i colleghi. Solo così la lingua francese potrà continuare ad essere insegnata.”

Presenti alla giornata di formazione, le professoresse Muriel Tissot presidente del centro esame catanese DELF-DALF, e  Sylvie Lescuyer formatrice TV5Monde, che hanno parlato con successo del progetto Esabac, dedicato agli studenti di eccellenza del B1 e B2 livello internazionale dello studio della lingua francese.

Articolo Precedente Laboratorio Siciliano di Teatro e Scrittura pronto al via
Articolo Successivo Salviamoli con la musica, un concerto per la vita

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *