Partendo dal presupposto che è in continuo aumento il desiderio da parte dei turisti di creare interazioni con i luoghi visitati, nasce il progetto In The Soul of Sicily ovvero “Nell’Anima della Sicilia” quella autentica e spesso dimenticata.
Un’iniziativa di Angela Macaluso ( nel settore del turismo come Ceo di un Tour Operator da 20 anni – creatrice di un nuovo brand Sicily By Experts) e Rosario Turrisi ( dirigente e consulente aziendale nonchè creatore del progetto “The Roots of Sicily) e di due partner , Giacomo Passalacqua ( amministratore di Agrosection srl e responsabile nel progetto di tutta la parte enogastronomica) e Giovanni DeCarli ( esperto di marketing e customer experience) .
Un’ idea di turismo che si evolve e diventa “relazionale” e lo fa coinvolgendo gli stakeholder locali e i turisti, che non sono più semplici spettatori di un territorio ma che diventano attori/ protagonisti e parte di quel territorio ospitante.
Il turista che diventa ricercatore di quei suoni , colori, sapori, saperi e profumi che sono l’identità della vera Sicilia. Il turista che si fa coinvolgere emotivamente dai luoghi e dalla comunità che visita diventando a sua volta uno “storyteller” della sua esperienza.
Il viaggiatore che diviene promotore della destinazione condividendo racconti, vissuto ed emozioni nei social network , che diventa virale .
Oggi , non si viaggia più solo per guardare ma per “toccare” , “scoprire” , “incontrare”. Lo possiamo chiamare turismo Relazionale , Partecipativo o Esperenziale ma ciò che è importante è il concetto base: la valorizzazione del territorio attraverso l’interazione e le relazioni sociali.
“….un viaggio in cui il visitatore si può appropriare di qualcosa dei luoghi che visita – immateriale o materiale non ha importanza – e portarlo via con sè”.
Cos’è il turismo relazionale di In the Soul of Sicily
Un “moltiplicatore di esperienze“. Ovvero un team di professionisti del settore turismo & co. che hanno in comune una grande passione per il proprio lavoro ed un grande amore per la Sicilia. L’innovazione dell’iniziativa privata , nasce proprio dall’introduzione di un modello ” partecipato” di sviluppo e valorizzazione dell’isola, che raccoglie selezionate eccellenze turistiche e territoriali, che vengono coordinate e gestite all’interno di itinerari tematici .
Tutti insieme , con un unico obiettivo comune : valorizzare la Sicilia , sviluppando il turismo con il procedimento della partecipazione e delle relazioni con i “locali”.
Anche le visite cambiano aspetto tramite una pratica turistica un po’ diversa dal solito . Potremmo definirla quasi “narrativa” del territorio.
In poche parole ” raccontata da chi ama e vive la Sicilia ogni giorno” . Gente comune che diventa narratore d’eccezione o collaboratore del progetto, ognuno specializzato nel proprio “settore”.
Cosi avviene che la visita di Palermo sarà fatta attraverso gli occhi degli artigiani per entrare nel mondo di un’arte che si perpetua da secoli; il tour della Sicilia barocca attraverso visioni e suoni di quest’isola con l’aiuto di musicisti ed esperienze “visive” ; il tour dei paesaggi mozzafiato della Sicilia mitologica , con l’aiuto di esperti di botanica e fotografi professionisti; oppure ancora , la Sicilia occidentale ,ripercorsa attraverso sapori e odori che caratterizzano quest’angolo di terra , con l’aiuto delle tradizioni culinarie
delle massaie e con il knowhow dei produttori .
La Sicilia non è solo mare pulito e clima mite : è gastronomia , archeologia, cultura, tradizioni , natura , piccoli borghi e siti Unesco .
Ciò che abbiamo cercato di fare, grazie ad una rete di professionisti che sono diventati nostri collaboratori
nel progetto, è valorizzare il territorio attraverso i suoi mestieri , le sue attività commerciali, le sue tipicità , i suoi prodotti, i saperi artigianali , le peculiarità enogastronomiche e l’accoglienza dei suoi abitanti. Il tutto unito all’arte , all’architettura , alla storia e alla bellezza dei luoghi.
A tutto ciò abbiamo aggiunto il supporto dei locali che si sentono coinvolti nel processo turistico e che vedono nel turista un valore aggiunto.
In the Soul of Sicily, 4 gli itinerari pilota
Al momento 4 sono gli itinerari “pilota” del progetto In the Soul of Sicily :
On the road of Flavors in the western Sicily – basato sulle tradizioni enogastronomiche della Sicilia occidentale;
The Secret Garden of Sicily : The Madonie Park – Alla scoperta della Sicilia “meno turistica e nascosta” passando attraverso i nuovi siti Unesco :Palermo , Monreale e Cefalù;
Landscapes of Sicily – per immergersi in paesaggi naturali e culturali eccezionali;
Sounds & visions of the Sicilian Baroque : per scoprire il patrimonio barocco siciliano attraverso la musica e visioni uniche
Al lavoro già su un 5° itinerario che riguarderà i borghi e i luoghi del messinese dove alcune istituzioni ( Montalbano , Messina , Novara di Sicilia per citarne alcuni) e alcuni imprenditori si stanno attivando per fornire spunti per ” esperienze turistiche uniche ”
Quando il turismo viene vissuto e realizzato in questo modo , non solo emoziona ed appassiona , ma è in grado attraverso lo storytelling, le esperienze ed i social network, di attrarre
il territorio e “trasportarlo” ad altri .. Un intreccio di “esperimenti comunicativi” di grande importanza ; una best practice da condividere.
Scrivi un Commento