Intrattenimento via web: vivere “a distanza”, ma senza isolarsi


web intrattenimento

Se fino a pochi anni fa aveva ancora senso considerare il “mondo online” come qualcosa di diverso dal “mondo offline”, oggi questa distinzione rischia di apparire obsoleta e perfino incomprensibile, soprattutto per le generazioni più giovani, che probabilmente neanche riescono a immaginare un mondo senza Internet. Grazie a tecnologie digitali sempre più “intelligenti”, connessioni web sempre più veloci e piattaforme globali che offrono servizi in streaming disponibili ventiquattro ore al giorno, oggi possiamo svolgere comodamente da casa tante attività che in passato richiedevano uno spostamento fisico e un grande dispendio di tempo ed energia. Questa nuova realtà vale per qualunque ambito della nostra vita, dall’acquisto online di cibo e vestiti al consumo di contenuti televisivi, dal gioco al fitness, dall’online dating al lavoro.

Quello dell’intrattenimento è forse il settore in cui questa trasformazione si è resa più evidente. Operatori come Netflix, Amazon Prime o Dazn hanno rivoluzionato il mercato cinematografico e sportivo, offrendo la possibilità di accedere via web a una quantità praticamente infinita di film, serie tv ed eventi sportivi dal vivo, attraverso la modalità on demand. Allo stesso modo, i siti di gioco offrono oggi non solo versioni digitali di giochi fisici tradizionali (come bingo o gratta e vinci), ma anche nuove tipologie di gioco molto più evolute come le scommesse live, dove è possibile realizzare pronostici in tempo reale durante lo svolgimento delle partite stesse.

Un’altra tendenza in forte espansione è quella del cosiddetto home fitness, grazie al quale, oggi, il nostro salotto può trasformarsi in pochi secondi in una palestra privata. Collegandoci a specifici profili di YouTube, Facebook o Instagram, possiamo seguire, in diretta o in differita, corsi di Yoga, lezioni di danza o le indicazioni del nostro personal trainer, senza uscire di casa. Ma vivere “a distanza” non significa automaticamente isolarsi. Grazie al web riusciamo anche a instaurare relazioni sociali e stringere nuove amicizie. Secondo i dati riportati da Il Sole 24 Ore, oggi, nel mondo una relazione su tre nasce su Internet e le piattaforme di incontri come Tinder, Meetic o Grindr sono sempre più utilizzate anche in Italia. Per farci un’idea della loro importanza, basti ricordare che nel 2016 il fatturato prodotto da queste piattaforme a livello globale è stato pari a quasi cinque miliardi di dollari.

C’è poi il grande tema del lavoro. Secondo i dati dell’Osservatorio del Politecnico di Milano, nel 2019 gli italiani che hanno fatto ricorso allo smart working, una modalità d’impiego considerata da molti come un fenomeno irreversibile, sono stati 570.000 (+20% rispetto al 2018). All’interno di questa macro tendenza globale stanno emergendo nuovi fenomeni locali, come il progetto “South Working”, ideato dalla ventisettenne palermitana Elisa Militello con l’obiettivo di coniugare l’efficienza con la qualità della vita.

Che sia per giocare, conoscere persone o lavorare da remoto, oggi la tecnologia digitale svolge un ruolo centrale nella nostra vita. Saper cogliere le opportunità che essa offre e saper stare al passo con i grandi cambiamenti che essa a volte impone è la chiave del successo in un mondo sempre più globalizzato e interconnesso.

Articolo Precedente Per Teatri di pietra a Taormina arriva la Cavalleria Rusticana
Articolo Successivo Gli Zoomer : una guida interattiva ai giovani d’oggi

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *