Invasioni digitali, protagonista il Massimo di Palermo


Domenica 4 maggio dalle ore 10:00 alle ore 16:00 il Teatro Massimo  di Palermo sarà protagonista di una nuova iniziativa patrocinata dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana riservata a tutti i possessori di smartphone o tablet che potranno “invadere” il Teatro e poi condividere la loro esperienza di visita sui social network.

Le #invasionidigitali (#digitalinvasion) sono il risultato di un progetto diffuso a livello nazionale rivolto a diffondere la cultura digitale e l’utilizzo degli open data per l’utilizzo del web e dei social media al fine di realizzare progetti innovativi rivolti alla co-creazione di valore culturale oltre che alla promozione e diffusione della cultura.

“Il Teatro Massimo” – sottolinea il commissario straordinario prefetto Fabio Carapezza Guttuso –  “conferma ancora una volta la propria vocazione a creare nuove forme di divulgazione e contatto con il pubblico, in linea con le più recenti disposizioni del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, ritenendo come l’uso consapevole delle immagini sui social network possa essere una grande opportunità per lo sviluppo della comunicazione culturale, la salvaguardia e la condivisione del patrimonio artistico. Così come sottolineato nel Manifesto delle Invasioni digitali, crediamo che l’applicazione al settore dei beni culturali delle nuove forme di comunicazione partecipata e della multimedialità, sia da considerare una occasione irrinunciabile per garantire la trasformazione delle istituzioni culturali in piattaforme aperte di divulgazione, scambio e produzione di valore, in grado di consentire una comunicazione attiva con il proprio pubblico, e una fruizione del patrimonio culturale priva di confini geografici e proiettata verso un futuro nel quale la condivisione e il modello dell’open access saranno sempre maggiori”.

Il MIBACT e la Regione Siciliana hanno concesso alle #invasionidigitali, per la prima volta in Italia, la possibilità di far scattare ai partecipanti delle “invasioni” foto con i propri smartphone o tablet (è vietato l’uso di macchine fotografiche e altra attrezzatura professionale) da destinare esclusivamente all’utilizzo sui social network.

Le “invasioni digitali”, che nel 2013 ha messo online oltre diecimila opere d’arte in 22.900 tweet e 7.345 foto scattate su Instagram, si svolgono quest’anno in tutta Italia dal 24 aprile al 4 maggio con oltre 200 invasioni in programmawww.invasionidigitali.it

L’invasione del Teatro Massimo prevede una successione di visite guidate (biglietto ridotto speciale per l’occasione a 3 euro, possibilità di prenotazione online su http://invadoilmassimo.eventbrite.it) all’interno dell’edificio progettato da Basile, comprendenti la sala degli spettacoli, il palco reale, le sale di rappresentanza ed eccezionalmente anche il palcoscenico. Il percorso di visita comprenderà anche la mostra di bozzetti, figurini, costumi e attrezzeria teatrale “Mozart al Massimo” dove sarà possibile usare e fotografare la macchina del vento e immortalarsi nella statua del Commendatore, personaggio dell’opera “Don Giovanni” di Mozart che debutterà proprio il 16 maggio prossimo.

Articolo Precedente Due capolavori inediti di Leonardo: una terracotta e un disegno
Articolo Successivo Il Teatro Piscator di Catania "regala" il palcoscenico

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *