Lavorare in digitale: quali opportunità per i giovani siciliani


lavorare in digitale

La tecnologia è da sempre uno dei primi fattori a determinare cambiamenti radicali nel mondo del lavoro: è successo in passato con l’avvento delle prime macchine di produzione oppure con l’introduzione dei computer negli uffici e accade tuttora con l’entrata in gioco e il perfezionamento delle tecnologie digitali. La diffusione di internet, con tutto ciò che ne è conseguito nel corso degli anni, ha portato alla semplificazione di tante attività ma anche alla nascita di nuove figure professionali, che risultano essere sempre più richieste e preziose per le aziende. Ciò porta alla nascita di nuove opportunità per i più giovani (e non solo), che sviluppando competenze specifiche possono accedere a posizioni molto interessanti. Ecco le più interessanti del momento.

Lavorare in digitale. Sviluppatori di software e app

Gli sviluppatori di software sono professionisti che si occupano di scrivere il codice per creare siti web e applicazioni mobili: com’è facile immaginare oggi che tutto corre via web e su smartphone, il lavoro di questi specialisti è diventato nel corso degli anni sempre più importanti e oggi le loro competenze risultano essere tra le più richieste in assoluto sul mercato del lavoro. I campi di intervento degli sviluppatori possono essere davvero vari: pensiamo per esempio alla semplice realizzazione di siti web, da quelli più semplici fino agli e-commerce più complessi e articolati, ma anche alla creazione di quelle piattaforme che consentono di usufruire di servizi digitali.

Proprio a tal proposito, non è un caso che tra le società più attive nella ricerca di tali figure troviamo, oltre alle agenzie web, anche le aziende che si occupano di servizi online come quelli di intrattenimento, che hanno bisogno dei migliori talenti per mettere a disposizione degli utenti le interfacce che permettono la visione di film e serie TV o di partecipare ai giochi più popolari. Nei casino online, per esempio, vengono adottate specifiche tecnologie per dare vita alle versioni digitali dei passatempi più amati, ed è anche grazie al lavoro degli sviluppatori che gli appassionati possono mettere alla prova le proprie capacità al tavolo verde e approfondire come funzionano le slot machine più innovative.

Lavorare in digitale. Esperti di dati

Con l’enorme quantità di dati generati da aziende e organizzazioni sul web, ci sono oggi sempre più opportunità per gli esperti di dati. Questi professionisti sono in pratica responsabili di raccogliere e analizzare i dati per aiutare le aziende a prendere decisioni informate, allo scopo di ottimizzare le attività interne ed esterne e ottenere i migliori risultati possibili.

Se già in passato le informazioni utilizzate dalle aziende erano tante, l’avvento di internet ha amplificato ancora di più questo aspetto, portando negli archivi digitali una mole incredibile di dati sia di natura anagrafica e demografica che riguardanti le abitudini di acquisto. Saper gestire e analizzare questi dati è fondamentale per sfruttare tutto il loro valore ed è per questo che le maggiori realtà cercano di non farsi scappare i migliori talenti in questo ambito.

Analisti di sicurezza informatica ed esperti legali

Connessa all’attività precedente è quella degli esperti in cybersecurity e norme di legge legate proprio al mondo del web. Una tale circolazione di dati, infatti, apre due problematiche, ossia quella di tutelare gli individui evitando che malintenzionati possano accedere alle loro informazioni sensibili e quella di gestire i dati stessi in conformità con quanto stabilito dalla legge.

Le aziende ormai non possono più fare a meno di queste figure professionali, che soprattutto nelle società di grandi dimensioni vengono internalizzate per avere sempre a disposizione competenze specifiche in materia. In alternativa, chi intende lavorare in questo campo può agire come libero professionista, magari offrendosi a più aziende in qualità di consulente.

Professionisti del marketing digitale ed esperti di social media

Da non sottovalutare sono infine le opportunità legate al mondo del marketing digitale e dei social media. Gli esperti di web marketing sono responsabili di creare e implementare strategie di marketing per le aziende online: si tratta di figure il cui lavoro spazia su diversi fronti, dalle ads a pagamento alla SEO, e che proprio per questo motivo sono sempre più specializzate su singole aree di intervento. Tra queste troviamo anche la gestione dei social media aziendali, un’attività che nel tempo si è così complicata da rendere necessarie figure ben istruite sulle tantissime sfaccettature di questi canali comunicativi e di marketing e sulle differenze che intercorrono tra un social e l’altro.

 

 

Articolo Precedente Il Calcio Catania promosso tra i professionisti
Articolo Successivo Elio al teatro Garibaldi di Enna con un monologo dedicato a Beethoven

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *