Oltre alle canoniche 35/40 ore lavorative settimanali, l’uomo cerca in tutti i modi di spendere al meglio il proprio, seppur poco, tempo libero e la tecnologia, soprattutto negli ultimi anni, rappresenta un grande supporto per raggiungere questo scopo. Oltre all’ascesa di Serie TV e streaming di musica, ci sono i casinò online che vengono molto utilizzati in Italia per rilassarsi e avere un momento di svago.
Lo streaming e l’esperienza sempre più reale: da Freecell ai tavoli virtuali
La rete è un bacino di informazioni e risorse quasi illimitato, abbiamo possibilità impensabili fino a solo dieci o venti anni fa e ciò si estende a qualsiasi ambito, dalla formazione allo svago, dall’informazione alla cura per il corpo. In particolare dall’inizio del nuovo millennio sono stati due i fenomeni che hanno spopolato in rete: l’e-commerce e lo streaming. Il tutto coincideva con un miglioramento netto dei supporti che potevano ospitare al meglio questi servizi. Il binomio virtuale e streaming ha favorito, successivamente, la nascita di piattaforme e applicazioni per l’intrattenimento ludico. Chi provasse a giocare al casinò online con Betfair, potrà ad esempio notare la differenza che c’era con i giochi di carte su computer dei primi anni ‘90, come Freecell, che ha anch’esso in ogni caso trovato la propria dimensione online. Proprio lo streaming è l’elemento che ha permesso il vero e proprio salto di qualità dei casinò online, che oggi possono offrire la possibilità di partecipare a veri e propri tornei e tavoli con un croupier in carne e ossa, a garantire sia la fluidità e la trasparenza del gioco, sia un’esperienza aumentata, sentendosi a tutti gli effetti in un casinò.
L’intrattenimento virtuale ludico è anche un enorme giro d’affari
Netflix su suolo italiano può vantare ben 4,6 milioni di abbonati, con la previsione di arrivare a 7 milioni entro il 2025. Ciò lascia immaginare la portata del fenomeno di una delle piattaforme streaming più utilizzate in Italia, dove troviamo anche Sky, storica emittente privata gestita da Murdoch conosciuta principalmente per offrire la diretta di Serie A e Champions che al 2020 ha raggiunto i cinque milioni di abbonati e poi, confermando il trend, ci sono le navigatissime piattaforme di casinò online a intrattenere gli italiani, da Nord a Sud. Difatti i dati sul circuito del gioco online fanno registrare un aumento del 45,8% rispetto al 2019 secondo uno studio della Feicom Leisure, soprattutto su casinò e slot machine, con un giro d’affari di poco meno di 100 milioni di euro. Il podio delle regioni italiane in cui si gioca maggiormente online è occupato da Lombardia, Campania e Lazio, con Veneto e Puglia poco staccate insieme alla Sicilia. La Campania, ad esempio, produce un giro d’affari relativo al gioco online di 1,8 milioni di euro, con la sola Napoli a coprire più della metà di questa spesa, mentre la Lombardia dal 2017 in poi ha sempre superato i tre miliardi di spesa sul gioco virtuale.
Questi numeri confermano e rafforzano una tendenza che sembrerebbe rappresentare uno degli aspetti più positivi dell’economia italiana al giorno d’oggi, considerando anche le possibilità occupazionali che ruotano intorno al settore, dagli sviluppatori software, all’assistenza clienti.
Scrivi un Commento