Una piattaforma digitale per vivere il turismo in modo “smart”. Digitalizzare l’esperienza turistica e renderla smart attraverso un ecosistema digitale a completa disposizione di turisti e cittadini. È l’obiettivo di E015 Ecosistema Digitale, l’ambiente di cooperazione aperto per lo sviluppo di applicazioni software integrate, di cui parlerà Emanuele Spampinato, promotore del comitato regionale Assintel Sicilia, nel corso della keynote “E015 – Ecosistema digitale per il futuro del Paese”. L’incontro si terrà oggi, venerdì 13 marzo 2015, alle ore 16.30, al Centro Fieristico Etnafiere Etnapolis di Belpasso (CT), nell’ambito della 9ª edizione di Expo della Pubblicità.
«Attraverso E015 i diversi “soggetti” turistici (aeroporti, treni, stalli del bike sharing) parlano tutti lo stesso linguaggio e comunicano tra di loro -spiega Spampinato-. Una città sempre più smart, dove il turista fruisce di dati aggiornati in tempo reale su musei, traffico o mezzi pubblici e percepisce il proprio soggiorno il più piacevole possibile».
Il fine ultimo di E015 Ecosistema digitale è la completa digitalizzazione del comparto turistico in Italia, per garantirne un futuro innovativo e concorrenziale. L’iniziativa, infatti, favorisce l’incontro tra domanda e offerta di beni e servizi da parte del sistema delle imprese a favore dei cittadini, non solo nel periodo di preparazione e di svolgimento dell’esposizione universale, ma anche per gli anni successivi.
Valorizzare le competenze e le best practices del Made in Italy digitale è uno dei compiti di Assintel, che rappresenta le piccole e medie imprese dell’ICT. Nata dalla sinergia tra Assintel e Confcommercio Sicilia, Assintel Sicilia diviene il punto di riferimento associativo per tutte le aziende siciliane del settore. Promotore del Comitato regionale è Emanuele Spampinato, giovane manager dal ricco background nel mondo IT, oggi presidente di Etna Hitech SCpA.
Scrivi un Commento