Anna Tatangelo: “Sono finalmente Libera”


Anna Tatangelo
Anna Tatangelo

Un celebre ritornello recitava “Perché Sanremo è Sanremo” e lo è ancora di più le settimane successive alla gara televisiva. Nonostante sia stato eliminato nella semifinale, il brano “Libera” di Anna Tatangelo è in vetta alle classifiche italiane ed è tra i più visionati su YouTube. Eliminata a Sanremo, è in vetta alle classifiche Anna Tatangelo, in questi giorni, è stata impegnata in Sicilia con il suo InStore Tour. L’album “Libera”, uscito lo scorso 12 febbraio su etichetta Sony Music, contiene al suo interno l’omonimo brano presentato sul palco del Festival di Sanremo. All’interno anche la cover di “Dio come ti amo” di Domenico Modugno, interpretata dalla cantante con grande stile durante l’ultima kermesse sanremese.

Come nasce questo nuovo album?

“Dopo un lungo percorso – spiega Anna Tatangelo – Sono passati quattro anni dall’ultimo ed è  stato meglio così. Ho iniziato una collaborazione con Kekko Silvestri dei Modà (autore anche del brano sanremese, ndr) che mi ha regalato delle bellissime canzoni. Abbiamo deciso di aspettare e pazientare un po’. Tutte le nostre idee e le nostre sonorità le abbiamo inserite in questo nuovo album”.

Anna Tatangelo si sente “Libera” da chi o da cosa?

Ero introversa, oggi sono cresciuta“Sicuramente da me stessa. Fino a qualche anno fa ero un pochino introversa per una questione di età. Oggi sono cresciuta, sono una mamma, sono una donna. Ho diversi stimoli nella vita quotidiana”.

Anna Tatangelo
Anna Tatangelo

Oltre 10 anni di carriera alle spalle, perché è tornata sul palco dell’Ariston e soprattutto ci crede ancora al Festival?

“Prima di tutto credo che sia una forma di riconoscimento per un palco che mi ha dato tantissimo nella vita. E poi quest’anno avevo il pezzo giusto, un brano che rispettava tutti i canoni sanremesi”.

Dal suo primo esordio su quel palco nel 2002 ad oggi, cos’ha trovato di diverso?

“Sono cambiata io, è cambiato tutto. È cambiata la conduzione, è cambiato il modo di fare musica. Oggi è tutto più attuale”.

Quale musica ascolta nel suo tempo libero?

“Tutto. Passo da Stevie Wonder a Bruno Mars, o ai Maroon 5. C’è ovviamente anche tanta musica italiana come Vasco Rossi. Ci sono tutti. Non solo legata agli artisti ma ovviamente alle canzoni che interpretano, come tutti d’altronde”.

Lei ha iniziato da giovanissima facendo la gavetta, cosa ne pensa dei talent di oggi?

“A 15 anni mi sono presentata nella categoria giovani di Sanremo. Se fossi stata di questa generazione magari avrei partecipato ad un talent. Perché non farlo?”

Articolo Precedente Centrocontemporaneo: "Una nuova idea di città è possibile"
Articolo Successivo Culture Possibili avvia un concorso di drammaturgia

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *