I Simple Minds tornano in Italia e suonano per la prima volta a Catania nell’unica tappa nel sud Italia del tour estivo “5 x 5 Live”. La band ha pubblicato a febbraio, via Emi Music, uno speciale cofanetto, X5 Box Set, contenente i primi cinque dischi rimasterizzati e del materiale inedito che include rarità, b-sides e remixes. Da Life In A day a Real To Real Cacophony, da Empire And Dance a Sons And Fascination/Sister Feelings Callfino a New Gold Dream (81, 82, 83, 84), una carrellata di successi anni ’80 che hanno fatto la storia della band e che proprio nel 2012 celebra il 30° anniversario.
La data siciliana è prevista il 31 luglio alle 21.30 al Giardino Bellini. L’appuntamento musicale è stato inserito dall’amministrazione comunale nel programma dell’estate catanese, e organizzato dal manager Nuccio La Ferlita di Musica e Suoni insieme all’associazione Quetic.
Jim Kerr (ormai siciliano di adozione: gestisce un albergo a Taormina) ha presentato il concerto alla stampa siciliana.
Cosa prevede il concerto etneo?
“Suoneremo i primi cinque brani dei nostri primi cinque album. Sono felice di suonare nella vostra città che sento molto vicina e affine alla mia Glasgow”.
Sono passati diversi anni. Avete pensato di fare nuovi arrangiamenti alle vostre canzoni?
“No, vogliamo rimanere fedeli a noi stessi. La cosa più difficile è assecondare la voglia di cambiamento ma al tempo stesso rimanere come si è sempre stati. La musica è come la personalità, si evolve ma non cambia”.
Questo concerto ripropone i grandi successi del passato. Cosa c’è nel futuro dei Simple Minds?
“C’è un nuovo disco. Proprio la scorsa settimana ho incontrato Peter Gabriel, incideremo con Real World Records. Stiamo lavorando e devo dire che sono molto contento delle nuove tracce”.
Quando uscirà?
“Speriamo l’anno prossimo”.
Quanto ci sarà di Taormina e della Sicilia nel nuovo disco?
“Quando si scrive una canzone si risente dell’equilibrio e della serenità che ti regala un luogo. E io sono molto legato a Taormina”.
Quali saranno i temi delle vostre nuove canzoni?
“Anche in questo caso vogliamo rimanere fedeli alla storia dei Simple Minds”.
Grande Jim!