Jim Kerr: “Considero Catania affine alla mia Glasgow”


I Simple Minds tornano in Italia e suonano per la prima volta a Catania nell’unica tappa nel sud Italia  del tour estivo “5 x 5 Live”. La band ha pubblicato a febbraio, via Emi Music, uno speciale cofanetto, X5 Box Set, contenente i primi cinque dischi rimasterizzati e del materiale inedito che include rarità, b-sides e remixes. Da Life In A day a Real To Real Cacophony, da Empire And Dance a Sons And Fascination/Sister Feelings Callfino a New Gold Dream (81, 82, 83, 84), una carrellata di successi anni ’80 che hanno fatto la storia della band e che proprio nel 2012 celebra il 30° anniversario.

La data siciliana è prevista il 31 luglio alle 21.30 al Giardino Bellini. L’appuntamento musicale è stato inserito dall’amministrazione comunale nel programma dell’estate catanese, e organizzato dal manager Nuccio La Ferlita di Musica e Suoni insieme all’associazione Quetic.

Jim Kerr (ormai siciliano di adozione: gestisce un albergo a Taormina) ha presentato il concerto alla stampa siciliana.

Cosa prevede il concerto etneo?

“Suoneremo i primi cinque brani dei nostri primi cinque album. Sono felice di suonare nella vostra città che sento molto vicina e affine alla mia Glasgow”.

 

Sono passati diversi anni. Avete pensato di fare nuovi arrangiamenti alle vostre canzoni?

“No, vogliamo rimanere fedeli a noi stessi. La cosa più difficile è assecondare la voglia di cambiamento ma al tempo stesso rimanere come si è sempre stati. La musica è come la personalità, si evolve ma non cambia”.

Questo concerto ripropone i grandi successi del passato. Cosa c’è nel futuro dei Simple Minds?

“C’è un nuovo disco. Proprio la scorsa settimana ho incontrato Peter Gabriel, incideremo con Real World Records. Stiamo lavorando e devo dire che sono molto contento delle nuove tracce”.

Quando uscirà?

“Speriamo l’anno prossimo”.

Quanto ci sarà di Taormina e della Sicilia nel nuovo disco?

“Quando si scrive una canzone si risente dell’equilibrio e della serenità che ti regala un luogo. E io sono molto legato a Taormina”.

Quali saranno i temi delle vostre nuove canzoni?

“Anche in questo caso vogliamo rimanere fedeli alla storia dei Simple Minds”.

 

Articolo Precedente La lunga estate di Pablito
Articolo Successivo La legge Gelmini sul dimensionamento scolastico non sarà applicata in Sicilia

1 Commento

  1. Mario Rossi
    18 giugno 2014
    Rispondi

    Grande Jim!

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *