Luca Madonia: “A primavera un nuovo album”


luca madonia musica italiana
Luca Madonia

È una delle voci catanesi più apprezzate e amate del panorama della musica italiana. A distanza di quasi quattro anni dal suo ultimo album, “L’Alieno”, Luca Madonia, voce storica dei Denovo, è pronto a regalare al suo pubblico un nuovo progetto discografico. In occasione di una puntata speciale di “Insieme”, la trasmissione siciliana più seguita, dedicata al festival di Sanremo, incontriamo il cantautore siciliano cercando di rubare qualche segreto sulla pubblicazione del nuovo disco.

Presto sarà possibile ascoltare il nuovo cd di Luca Madonia. Possiamo avere qualche anticipazione?

“Il 31 marzo uscirà il mio nuovo disco. Sarà un concept album. Ancora posso dire poco, perché stiamo definendo in questi giorni il titolo e la copertina. È prodotto da Carmen Cosoli e Tony Carbone. Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto”.

Come nasce un disco?

“Quando si decide di fare un nuovo progetto è necessario capire che bisogna lavorare. Sfatiamo questo mito che gli artisti non lavorano, anche chi fa musica o dipinge deve imporsi delle regole, quindi ci si impegna e si studia per quello che si ha intenzione di fare e proporre”.

Luca Madonia. Foto Brunella Bonaccorsi
Luca Madonia. Foto Brunella Bonaccorsi

C’è un momento ideale?

“Un momento ideale no, forse più tranquillo come la notte”.

Non possiamo non parlare dei Denovo, che hanno festeggiato qualche anno fa il traguardo dei trent’anni in modo particolare …

“Volevamo festeggiare il trentennale in un modo speciale e abbiamo trovato, per caso, dei brani inediti. Dopo un po’ di scetticismo decidemmo di incidere un disco riarrangiato trent’anni dopo. Una cosa super rock. (ride). Ci siamo divertiti tanto e il pubblico durante i concerti è stato caldissimo e non è escluso che si possa ripetere una tournee”.

Com’è cambiato, secondo lei, il modo di far musica?

“I talent danno un’esposizione pazzesca, ma arrivano solo pochi. Io sono convinto che la gavetta serva tanto. Noi ci siamo fatti le ossa smontando gli strumenti e suonando davanti a due, dieci, mille persone. Una volta si faceva così, oggi sono cambiate tante cose. Io vengo da una generazione “viziata” con musica di qualità come quella dei Pink Floyd, Led Zeppelin, Rolling Stones”.

Possiamo essere partecipi di qualche dimostrazione particolare di un fan magari più temerario, perché Luca Madonia è molto amato dai suoi ammiratori …

“Ci sono tante cose piacevoli. L’attenzione di alcuni mi emoziona e diverte. Ad esempio, una volta una ragazza mi ha mostrato una foto di famiglia con le mie sorelle a Roma. (ride) Ancora mi chiedo come sia riuscita ad averla”.

Articolo Precedente Roberto Vecchioni: "Fidiamoci dell'intelligenza femminile"
Articolo Successivo Mostra Agatamente Agata, premiati i vincitori

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *