Nicola Legrottaglie: Un regalo solidale alla città di Catania!


nicola-legrottaglie
Nicola Legrottaglie foto di Brunella Bonaccorsi

Nicola Legrottaglie, conduce la sua vita camminando su percorsi di Verità, Amore, consapevolezza e solidarietà. Nicola Legrottaglie, noto personaggio del palcoscenico calcistico nazionale, osannato difensore della squadra rossazzurra. A questi temi si ispirerà l’evento “L’Amore vince tutto” in programma a Catania domani, sabato 31 maggio. Sicilia&Donna lo ha intervistato per conoscere meglio le sue scelte di vita.

L’intervista a Nicola Legrottaglie

Nicola Legrottaglie, sin da bambino tua mamma ti portava con sé a messa, ma tu hai dichiarato che «Andare in chiesa ed ascoltare la parole di Dio non basta … è necessario fare un’esperienza personale», ci racconti la tua?

«Otto anni fa, riflettendo sulla mia vita, ho sentito una profonda insoddisfazione e un senso di vuoto interiore, così ho deciso di mettere alla prova Cristo e mi sono reso conto che Lui esiste ed è la Verità.»

Sei stato uno dei primi ad entrare nel gruppo “Atleti di Cristo” di cosa si tratta?

«E’ un’associazione di sportivi che si riuniscono per parlare dei valori del Cristianesimo e che, soprattutto, li mettono in atto praticamente, con azioni solidali.»

Qualcuno ti ha definito un “difensore” della castità, possiamo considerarti tale?

«Assolutamente sì, ho scelto la castità 8 anni fa e sono stato casto fino al matrimonio; la considero una scelta molto saggia! Il sesso -così come il cibo o il fumo- può contaminare il nostro corpo, l’astensione, dunque, è fondamentale per mantenersi puri, sobri e in equilibrio!»

Poi è arrivata la donna giusta, Erika, e l’hai sposata, come ti sei accorto che fosse quella giusta?

«Chiaramente è un fattore troppo personale e soggettivo, non esistono regole uguali per tutti, ma penso che l’Amore non sia solo sentimento, penso che sia fatto anche di intelligenza. Così con amore e intelligenza ho scelto Erika e insieme abbiamo deciso di fare un percorso di vita.»

Diversi anni fa hai scritto un libro, il primo di quattro, “Ho fatto una promessa”, a chi l’ha fatta, di cosa si tratta?

«Ho promesso a Dio di essere missionario della Sua Parola e della Sua Verità.»

Successivamente hai scritto un altro libro “Cento volte tanto. Con la fede vivo meglio” ed ormai vivi nella fede e in Cristo, organizzando eventi quale “L’Amore vince tutto” in cui anche la musica avrà un ruolo importante …

«Sì, saranno presenti gli Hillsong London perché tramite la musica vogliamo lanciare messaggi positivi; è vero che il Paradiso è in cielo, ma con le buone azioni e attraverso la musica, è possibile assaggiarlo anche in terra. Il ricavato della serata sarà interamente devoluto alle Associazioni umanitarie che parteciperanno.»

La scelta della location è legata al ruolo calcistico che hai ricoperto nella squadra etnea?

«L’evento tratta l’Amore ed è un esempio di solidarietà, desidero fare un regalo solidale alla città di Catania e alle persone disagiate!»

 Manzoni ha scritto “Dio non turba mai la gioia dei suoi figli se non per prepararne loro una più certa e più grande”; tu, da cristiano, quale messaggio vuoi dare ai tifosi catanesi abbondantemente turbati dalla retrocessione del Catania in Serie B?

«Credo che le crisi siano grandi opportunità per crescere, come uomini e come professionisti, il Catania avrà modo di riemergere in maniera assolutamente migliore e più matura.»

 

 

 

Articolo Precedente Suor Cristina tra i quattro finalisti di The Voice of Italy
Articolo Successivo Università di Catania, Federico Portoghese nuovo direttore generale

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *