Orazio e Monica: “Non c’è finzione. Il nostro è vero amore”


Il loro amore nasce davanti alle telecamere nell’ambito del discusso programma di Maria De Filippi Uomini e donne. Lui è catanese e si chiama Orazio Catania, lei è la trevigiana Monica Benetton. E proprio nel capoluogo etneo hanno deciso di festeggiare  il fidanzamento ufficiale. Si sorridono spesso, si abbracciano con entusiasmo adolescenziale. Li incontriamo in un bar del centro storico, curiosi e ammiratori scattano foto e intanto noi cerchiamo di capire come possa scoppiare l’amore in tv e come riesca a superare le barriere dell’età, della lontananza e dei luoghi comuni tra nord e sud. Loro assicurano: “Siamo felici come due ragazzini alla prima esperienza”.

Uomini e Donne è un programma che ha ricevuto diverse critiche, c’è chi dice sia un programma finto e manovrato. Voi cosa mi dite?

“Assolutamente no. Noi non abbiamo mai ricevuto istruzioni e soprattutto nessuno c’ha mai indicato cosa fare o non fare. Tutto è nato in maniera naturale”. Aggiunge Monica Benetton: “Le liti, che avvengono in trasmissione o gli scambi accesi tra i protagonisti sono tutti veri, non c’è nulla di finto”.

Un amore quindi può nascere anche in uno studio televisivo?

“Certo. Io sono andata ad Uomini e Donne per gioco; avevo scommesso con mia cognata. Sono una donna molto difficile, non m’innamoro facilmente. In trasmissione prima di conoscere Orazio ho conosciuto Giuliano ed è stata una catastrofe, perché con il suo atteggiamento indefinibile ha tentato di demotivarmi, adducendo addirittura che sarei rimasta sola per sempre a causa del mio carattere troppo all’antica. Per caso, attraverso facebook,  ho conosciuto Orazio; non ci siamo visti subito. Io sono stata fuori dal programma dopo la precedente esperienza per un paio di mesi, perché non m’interessava e non m’interessa apparire. Ho parlato di ciò che mi stava accadendo con Maria De Filippi e con la redazione e dopo aver capito che la nostra era una storia seria siamo ritornati in tv. Ho conosciuto Orazio e l’ho apprezzato sin dal primo momento. Il nostro è stato un colpo di fulmine. Appena ci siamo visti abbiamo capito che eravamo fatti l’uno per l’altra. Una donna per amore può cambiare vita anche a cinquant’anni”. Incalza Orazio emozionato: “Io ero stato da Maria a marzo per conoscere un’altra persona, poi ho conosciuto Monica su facebook e abbiamo iniziato il nostro rapporto virtuale; successivamente ho comunicato al programma la mia voglia di corteggiare Monica seriamente e così è nato il nostro amore”.

Come è avvenuto il primo incontro?

Prosegue Orazio Catania: “Il primo incontro è avvenuto all’aeroporto di Palermo, non dimenticherò mai quel giorno. Appena ci siamo visti, ci siamo guardati subito e ci siamo baciati immediatamente come due ragazzini”. Continua Monica Benetton: “ Quando ero in aereo avevo paura, ero assalita da mille dubbi. Appena ci siamo visti ogni timore è andato via e ho capito che potevo essere felice”.

La Sicilia sarà la location del vostro fidanzamento. Cosa vi aspettate da questo nuovo cammino, vi sposerete?

Entrambi all’unisono: “Si. Ci sposeremo”.

Monica Benetton: “Dopo l’omologazione del divorzio di Orazio ci sposeremo, questo fidanzamento pubblico è un grande segno d’amore e di responsabilità da parte sua. Lui è l’uomo che ho sempre cercato e desiderato; a differenza degli uomini del nord Orazio sa come prendere una donna, da buon siciliano corteggia e fa sentire la sua donna come la migliore sulla terra. Saremo nel 2013, ma il corteggiamento non passerà mai di moda ed è inutile affermare il contrario. Non credo ci sia una donna che non ami essere corteggiata”.

Veneto – Sicilia, con il vostro amore avete unito l’Italia. Di cosa vi siete innamorati l’uno dell’altra?

Ridono guardandosi negli occhi un po’ lucidi.

“Il siciliano Orazio ha conquistato la bella veneta con la sua forte passionalità e il suo calore. Monica ha capito subito che poteva fidarsi e che non si sarebbe liberata tanto facilmente di me, perché io sono uno che non molla”. Completa la risposta Monica Benetton: “Orazio è un uomo caloroso, e il suo corteggiamento di uomo del sud mi ha subito rapita. Ogni giorno mi dona amore, protezione, lealtà e rispetto qualità basilari di un rapporto duraturo e sincero”.

Non avete paura che la vostra felicità venga intaccata da tutto questo clamore che c’è intorno a voi? Non avete timore che il vostro amore diventi un prodotto mediatico?

“Dopo il nostro fidanzamento noi chiuderemo con la televisione, perché è giusto che la storia venga vissuta al di fuori delle telecamere. Non ha senso vivere come se fossimo spiati. Al nostro fidanzamento ci saranno anche alcuni protagonisti della trasmissione come Antonio, Tiziana, Barbara, Cristina, Bruno, Mary e Renata”.

Si baciano.

Cosa vi aspettate dal futuro?

La parola ritorna ad Orazio Catania: “Monica dal 9 febbraio si trasferirà a Catania definitivamente, iniziando anche un percorso lavorativo qui ”. Conclude Monica Benetton: “Cercherò di donare parte della mia professionalità in Sicilia, perché voglio vivere questo dono che la vita mi ha fatto in maniera assoluta senza precludermi nulla e poi il calore e la solarità dei catanesi mi piace molto”.

Articolo Precedente Carnevale con i Teletubbies a Palermo
Articolo Successivo Tutto il vino di Identità a Milano

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *