Seba (acronimo artistico di Sebastiano Barbagallo) è un compositore e interprete che ha raggiunto la massima notorietà col singolo Domenica d’Estate (2006) grazie al quale scalò i primi posti della classifica nazionale dei singoli più venduti e di quelli più scaricati da internet.
Si ripresenterà al grande pubblico il prossimo Marzo 2012 quando sarà pronto per la distribuzione nazionale il nuovo lavoro dal titolo Le Nozze Chimiche, terzo cd musicale dell’artista già autore di testi per canzoni cantate da colleghi del calibro di Stadio, Irene Fornaciari, Irene Grandi, Annalisa Minetti.
Dopo oltre venti anni dal suo esordio in terra etnea, come fondatore e lead vocal dei Khia, oggi si propone con il terzo lavoro da solista.
“Quanti anni sono passati! È trascorso il tempo, così com’è variato, spero in meglio, anche il mio modo di intendere e fare musica. Non rimpiango il passato ma penso che anche grazie a quell’esperienza giovanile che ci portò a suonare nelle piazze e nei locali di mezza Italia mi ritrovo, a 39 anni appena compiuti, a vivere di musica e parole. In fondo il Nord mi ha adottato e vivo a Pavia da quasi tre lustri ma non dimentico la Sicilia dove torno molto spesso. Probabilmente anche in alcuni testi contenuti ne Le Nozze Chimiche gli ascoltatori potrebbero scorgere l’istinto e la passionalità che, a quanto pare, dipingono ancora oggi il carattere dei nati al Sud…forse anche una vena di melanconia così, pur se il messaggio non è solo questo, rifletteremo ciò che rimanda il siciliano nell’iconografia e nell’immaginario generale”.
Quale ritiene che sia il primo e fondamentale messaggio di questo nuovo cd?
“Viviamo tempi che impongono forti prese di posizione. E se desideriamo sperare nel futuro sarebbe anche ora che si adottasse l’unica via possibile, quella del voler essere diretti, di far presente in modo chiaro e non confuso le proprie istanze, esigenze, aspettative per una vita decorosa. Così ritengo che l’ouverture focalizzante di tutto il concetto sopra esposto coincida anche con il primo brano dei 13 proposti nel cd che è Fare non Fare un pezzo dove duetto con Matteo Amantia, In questo brano le nostre due voci, attaccano disvalori quali la mediocrità, la violenza, l’ipocrisia che tanto male ancora comportano e che hanno contribuito a rendere questi anni davvero tristi, pesanti, ingiusti, al limite dell’umana sopportazione”.
Come si pone nei confronti del mondo della musica italiana? Quella dei discografici e delle case produttrici, delle agenzie di stampa specializzata e delle case editrici?
“Provo a esserne parte sincera e produttiva ma, nonostante la mia prolificità, temo di non riuscirci bene, purtroppo. Le difficoltà ad accostarsi al mondo della musica non sono mai scemate, anzi, se possibile sono anche aumentate, soprattutto per i giovani. Ci sono evidenti conflitti di interessi, in atto e mai puniti dalla legge, dove diversi network fanno cordata e non permettono l’emersione e l’ascolto del moltissimo che, di buono e qualitativo, proviene da altre produzioni. Inoltre è ancora attivo, partendo da Milano e passando da Roma, un sistema di promozione radiofonica e di uffici stampa costosi ma sovente superficiali, i quali non hanno un vero interesse a favorire gli emergenti o le nuove proposte. Gli anni ’80 furono un momento meraviglioso per il Pop e per altri generi musicali, nel mondo come in Italia. Oggi la fruizione di molti servizi sta cambiando anche grazie ad internet ma certi ragionamenti anacronistici, non del tutto onesti, decisamente costosi e controtendenza tendono ancora a frenare una proposta che potrebbe essere più ampia e attenta alle mode di comunicazione musicale del mondo se lasciata un po’ più libera di esprimersi, di essere se stessa”.
I primi Show Case sono previsti, tra i mesi di aprile e maggio 2012 tra Malta, Sicilia, Milano e Londra. Seba riparte con questo progetto nuovo affiancato, nella veste di produttore artistico, da Nicolò Fragile, che si contraddistingue senza dubbio tra i più quotati professionisti italiani nel settore della produzione musicale (Mina, Stadio, Edoardo Bennato e tanti altri) ed ha, come produttore esecutivo Marco Spampinato per Sotto il Vulcano Ltd. Malta la medesima azienda proprietaria dell’omonimo, storico magazine nato in Sicilia nel 1993 e che si occuperà anche del management dell’artista.
Le collaborazioni all’interno del cd Le Nozze Chimiche sono quelle di Matteo Amantia (già voce Sugarfree) per Fare Non Fare e dei pluripremiati Airport Impressions, band maltese vincitrice anche di un premio MTV Music Awards, per Noi e il Silenzio.
Amantia e Airport Impressions saranno anche gli special guest del Tour Europeo 2012 di Seba Le Nozze Chimiche che, per alcune tappe, prevede partecipazioni eccezionali che non sono ancora state rese note.
Scrivi un Commento