Il duo comico “I Soldi Spicci”: “Il web dà più visibilità della tv”


i soldi spicci
I soldi spicci ph. Brunella Bonaccorsi

Ironizzano sulle differenze generazionali, sui parossismi dei ventenni, sulle esasperazioni del mondo giovanile. Si punzecchiano sul palco e lontano dai riflettori, sempre con il sorriso sulle labbra. Sono palermitani, attori comici. Sono I soldi spicci, duo formato da Claudio Casisa e Annandrea Vitrano. Hanno fatto il loro ingresso nel mondo televisivo nazionale partecipando, per ben 4 puntate, a Colorado Cafè. Spopolano sui social network (hanno quasi 51.000 fan) e su youtube dove postano le loro gag, spesso corredate da commenti e opinioni. Sono stati ospiti del Gran galà della fotografia organizzato alla Masseria Carminello di Valverde dagli amministratori delle pagine Facebook Valverde di Catania e di Sicilia, un’isola piena di meraviglie. Li incontriamo poco dopo la loro esibizione.
Raccontateci tutto di voi? Dove vi siete conosciuti?
Risponde Annanadrea: “A Palermo. Frequentavamo un corso teatrale”. “Ma uno serio” aggiunge Claudio “ Diciamo che lei era innamorata di me”. Sorride poco convinta e visibilmente divertita lei che gli toglie la parola e aggiunge: “Ci siamo detti di provare a fare qualcosa insieme. Ci siamo uniti come duo nel novembre del 2012 e non ci siamo più separati. Abbiamo cercato di non essere scontati. Non potevamo rappresentare una coppia sposata. Siamo ventenni e volevamo rappresentare ironicamente la nostra età”.
Che ventenni siete?
“Quelli che vedete sul palco, quello che raccontiamo è quello che viviamo”.

Come siete arrivati a Colorado Cafè?
“Dopo il corso abbiamo debuttato con un nostro spettacolo a Palermo. Subito dopo abbiamo partecipato ai provini per Zelig lab a Roma e li abbiamo passati. Abbiamo frequentato tre mesi e poi siamo passati a quella che viene definita l’anticamera del programma tv, Zelig artistico. Ci dissero di aspettare, ma nel frattempo arrivò la proposta per partecipare a Colorado e quindi abbiamo debuttato a maggio. La trasmissione riprende a gennaio ma non sappiamo ancora se ci saremo”.

Quanto ha cambiato le vostre vite?
“La tv non dà mai certezze. Noi avevamo contratto a puntata. Pensavamo che la gente ci avrebbe riconosciuti e invece non è successo. Ci ha dato invece molta più visibilità il mondo del web”.
Chi scrive i vostri testi?
“Li scriviamo noi e il nostro autore Salvo Rinaudo”.
Cosa sognano i ventenni?
Pronta risponde Annandrea: “Io sto facendo quello che mi piace fare. Per il futuro sogno il cinema”. Lui riflette un attimo, poi sorridendo risponde: “Io da ragazzo ventenne sogno Belen…” .

Articolo Precedente Rassegna Live "AcusticA" dal 27 al 30 novembre a Ortigia
Articolo Successivo eTwinning una nuova piattaforma che ci avvicina all'Europa

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *