Dieci milioni di euro. È la cifra del Piano degli investimenti della Camera di Commercio Sud Est Sicilia, approvato all’unanimità, presentato dal segretario generale Alfio Pagliaro e dal presidente Pietro Agen. I tempi di realizzazione? Piero Agen assicura: “Europei”.
. I tempi di realizzazione? Piero Agen assicura: “Europei”.
Le tre grandi opere
Gli investimenti sono legati alla creazione di
- un Ente Fiera nel capoluogo etneo (5 milioni di euro)
- un Palacongressi su Siracusa (3 milioni di euro per avvio e progettazione)
- ristrutturazione di un immobile da destinare alla Scuola di Alta Formazione Enogastronomica a Ragusa (2 milioni di euro)
I tempi di realizzazione oscillano da un tempo minimo di pochi mesi per Catania, a un anno e mezzo o due per Ragusa sino ad un massimo di sei anni per Siracusa.
Catania
La Camera cerca un immobile di minimo duemila metri quadri ma l’ideale sarebbe 10-12 mila metri quadri con possibilità di ampliarsi; con un’altezza di almeno 8-9 metri che assicuri la possibilità di movimentare le merci. Infine, che possa contare su un buon parcheggio e che sia collegata molto bene sul piano viario, ferroviario e metropolitano.
Ragusa
Per il capoluogo ibleo si guarda alla vocazione enogastronomica legata al turismo diffuso già presente tra Modica, Scicli o Ragusa Ibla e alla presenza dei primi ristoranti stellati apparsi in Sicilia.
Siracusa
Il progetto che riguarda Siracusa guarda, infine, alla vocazione turistica del territorio. In quell’area si progetta “un grande centro congressuale di respiro europeo con una progettazione di livello altissimo, una volta individuato l’immobile da acquistare o ristrutturare, o un terreno”.
Scrivi un Commento