Cannolia: A Marina di Ragusa apre lo store dedicato al cannolo


cannolia

Ad un anno dalla prima apertura del punto vendita a Scicli, Cannolia raddoppia, e vincendo sul momento storico che stiamo vivendo, apre un nuovo punto vendita a Marina di Ragusa.

Il nuovo laboratorio artigianale è tutto incentrato sul dolce tipico della tradizione siciliana, il cannolo.

 

“Ben vengano queste iniziative perché coinvolgono i giovani dal punto di vista imprenditoriale e lavorativo – afferma l’assessore Spata presente all’inaugurazione – segno di rinascita in questo periodo buio per la nostra economia. E’ un prodotto di altissima qualità, sia per gli ingredienti sia per la lavorazione, che esalta e fa conoscere le materie prime del nostro territorio”.

 

cannolia Il format è sicuramente vincente, si basa infatti su un nuovo modo di concepire il cannolo che diventa più leggero, gustoso, accattivante. Tutto merito della freschezza e genuinità del prodotto perché realizzato al momento.

Il classico dolce siciliano diventa contemporaneo, la cialda viene fritta all’istante, farcita di crema e servita calda e croccante in soli tre minuti.

Il format di Cannolia nasce dall’idea di Davide Roccasalva, trentunenne pasticcere sciclitano. Roccasalva prende la ricetta da un vecchio ricettario della nonna e la innova sposando un concetto del passato dove genuinità, artigianalità e trasparenza erano la normalità.

Friabilità e morbidezza si fondono nel palato per raggiungere l’esaltazione dei sensi fin dal primo assaggio.

“E’ stato un anno difficile – spiega Davide Roccasalva – ma nel pieno rispetto delle disposizioni previste per l’emergenza Covid, abbiamo raggiunto ottimi risultati anche attraverso il delivery e facendo squadra con altri ristoratori. Sono felice della risposta positiva da parte del cliente che ne apprezza la qualità del nostro prodotto, realizzato proprio come a casa”.

 

Cannolia: il concept

Il concept di Cannolia rimane lo stesso, laboratorio di cucina a vista, no ai semi lavorati, no agli aromi e ai conservanti aggiunti. Tutto all’insegna della genuinità. A partire dalla materia prima, attraverso l’uso di grani antichi. La cialda è proprio quella del territorio ragusano: ha un colore chiaro e non è biscottata. A differenza della ricetta della nonna, il cannolo non viene impastato e poi fritto nello strutto, ma Davide per l’impasto utilizza burro e in alcuni casi olio extravergine d’oliva per i vegani.

Il cannolo si può gustare in con varianti di creme, 7 in tutto:

  • il classico ricotta vaccina,
  • ricotta di capra biologica,
  • crema bianca al limone,
  • al cioccolato fondente,
  • al pistacchio,
  • ricotta di capra,
  • arachidi salati tostati all’interno di una cialda al carrubo.

L’artista Sasha Vinci ha curato l’immagine del brand.
La novità che ha conquistato il pubblico sta nell’esperienza del cannolo appena fritto. La cialda calda con il contrasto della ricotta o della crema fresca esalta il sapore del dolce.
Per il trasporto il prodotto viene consegnato al cliente in un kit con all’interno le cialde appena fritte e un sac à poche con la crema scelta.

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