In Italia ci sono sempre più single. Come dimostrano gli ultimi dati Istat tra il 2004 e il 2018 le famiglie formate da un solo componente sono aumentate di oltre 2,4 milioni, ciò significa che il 33,39% delle famiglie sono single. Questi dati, ovviamente, stanno avendo un grande impatto per il mercato immobiliare di locazioni e compravendite.
Secondo un’analisi alle compravendite realizzate, fatta dall’agenzia Tecnocasa e Tecnorete nel primo semestre 2019, il 28,7% è stato concluso da single. Tale categoria è composta da celibi/nubili, separati/divorziati e vedovi. In Italia la tipologia acquistata dai single è il trilocale (37,4%) seguita di poco dal bilocale (34%).
Interessante risulta capire il motivo di tali acquisti. L’81,4% delle compravendite da parte di single riguarda l’acquisto dell’abitazione principale, il 15,7% l’investimento e il 2,9% riguarda la casa vacanza. Secondo i dati emersi di coloro che hanno acquistato attraverso il Gruppo Tecnocasa il 33,5% dei single ha un’età compresa tra 18 e 34 anni, il 23,8% ha tra 35 e 44 anni, seguiti da percentuali in progressiva decrescita all’aumentare dell’età.
Aumenta in percentuale la locazione come scelta abitativa. il 61,4% degli inquilini single ha preso casa in affitto per scelta abitativa, il 33,8% per motivi di lavoro ed il 4,8% per motivi legati allo studio. Nel primo semestre del 2018 la percentuale di affitti per scelta abitativa era nettamente più bassa e si fermava al 51,5%. La pratica della locazione aumenta tra i single sia perché essendo monoreddito potrebbero avere più difficoltà di accesso al credito e sia perché diventa una scelta voluta soprattutto tra i giovani.
Articolo di Salvo Privitera
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