Collaborazione commerciale tra Sicilia orientale ed Emirati Arabi


Emirati Arabi

Nasce una collaborazione commerciale tra imprese della Sicilia orientale ed Emirati Arabi. A settembre si darà avvio all’internazionalizzazione tra i due paesi. Si prospettano opportunità per le imprese siciliane nei settori agroalimentare, turismo ed high tech. Il convegno tenutosi lunedì 8 luglio a Catania ha puntato a valorizzare ed a rafforzare gli scambi tra i due paesi.

“Degli Emirati arabi bisogna iniziare a conoscere le regole – afferma Pietro Agen presidente della Camera di Commercio del Sud est Sicilia – entrare in contatto con le persone specializzate e approcciarsi con il loro mercato”.  Per il presidente della Camera di Commercio il momento è propizio grazie al grande evento di Expo 2020 che si terrà proprio a Dubai.

“Si tratta di mercati difficili perché diversi da noi – aggiunge Agen – ma notiamo anche che i voli aerei che dal nostro territorio sono stati aperti all’Oriente hanno dato i migliori risultati, sia da un punto di vista turistico, in andata che in ritorno, ma anche sul fronte commerciale”.

La Camera di Commercio del Sud Est Sicilia e la Camera di Commercio Italiana negli EAU stanno valutando se la produzione interna del nostro territorio possa avere un mercato a Dubai e dintorni. Il vero obbiettivo è proprio questo, conoscere ed approfondire le potenzialità commerciali in vista di “Dubai World Expo 2020”.

Per Mauro Marzocchi, segretario generale della Camera di Industria e Commercio negli Emirati Arabi, le aziende siciliane devono prepararsi ad essere da una parte competitive e dall’altra innovative. La rotta da Catania a Dubai è stata di fondamentale importanza infatti da quando è stata istituita, a giugno 2018, ha registrato quasi 46 passeggeri.

L’incontro tra i due paesi potrebbe rappresentare il primo tassello verso una concreta operazione di business e cooperazione internazionale proprio in quei settori dove le imprese siciliane offrono prodotti e servizi di eccellenza.

Articolo di Salvo Privitera

Articolo Precedente Il Rotary sostiene La casa di Toti
Articolo Successivo Sicilia: terra di mare, cultura e tradizioni

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *