Junior Achievement, premiato lo spirito imprenditoriale dei giovani


Junior Achievement
I ragazzi premiati

Una giornata intensa di competizione a colpi di business plan e stand fieristici si è svolta  a Catania durante la Fiera Regionale di Impresa in azione, il programma didattico promosso da Junior Achievement Italia, prima associazione non profit per la diffusione della cultura economico-imprenditoriale tra i giovani, e sviluppato in Sicilia grazie alla partnership con StartupCity, con il supporto del Consolato Generale degli Stati Uniti per il Sud Italia e di Cogipower e in collaborazione con TIM #WCAP, il programma di open innovation di Telecom Italia, il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Catania e Unicredit, che ha partecipato con il programma di educazione bancaria e finanziaria denominato “In-formati”.
I protagonisti sono stati oltre 400 ragazzi che hanno presentato la loro idea imprenditoriale sviluppata a scuola durante tutto l’anno scolastico, grazie al supporto del docente coordinatore e di alcuni manager d’azienda che volontariamente hanno deciso di donare alcune delle loro ore lavorative affiancando gli studenti.
Il Consolato Generale USA per il Sud Italia è onorato di avere sostenuto Impresa in Azione a Catania e di aver fatto parte della giuria – ha detto Dana C. Murray, Console per gli affari Politici, Economici, Commerciali del Consolato USA per il Sud Italia -. Sono positivamente impressionata per la straordinaria energia innovativa degli studenti che hanno partecipato e per il grande entusiasmo che hanno messo in campo lungo tutto il percorso che hanno affrontato e che, sono certa, servirà loro in futuro”.
Estrema soddisfazione ha espresso anche Mimmo Costanzo, Amministratore delegato di Cogipower, per “un importante evento che si è tenuto a Catania e che ha coinvolto studenti-imprenditori siciliani con prodotti fantastici e innovativi. I frutti di questo progetto di Junior Achievement e lo spirito di questi ragazzi dimostrano come, anche al Sud, la ripresa
e lo sviluppo passano da una sana cultura d’impresa che si deve acquisire fin dai banchi di scuola”.
Impresa in azione (www.impresainazione.it) è un programma che ha coinvolto oltre 22.000 studenti italiani dal 2003 a oggi, rivolto alle classi III, IV e V delle Scuole Superiori volto a sviluppare competenze e attitudini imprenditoriali negli studenti tra i 16 e i 19 anni. Riconosciuto dalla Commissione Europea come “la più efficace strategia educativa di lungo periodo per la crescita e l’occupabilità dei giovani.”, attraverso una metodologia didattica basata sull’imparare facendo e un curriculum ricco di iniziative e contenuti, offre agli studenti gli strumenti giusti per trasformare una semplice idea in una vera e propria impresa.
Durante l’anno scolastico gli studenti diventano dei veri e propri startupper dando vita a un’impresa, elaborando un prodotto o servizio che poi presentano a una giuria di esperti insieme a un report sull’attività svolta.

I premiati del progetto Junior Achievement

Sono state oltre 30 le classi coinvolte nel progetto quest’anno in Sicilia.
Sul gradino più alto del podio sono saliti, ex aequo, gli studenti dell’I.P.S.I.A. “Salvo D’Acquisto” di Bagheria (Pa), con il progetto MyProGeneration, e quelli dell’I.I.S. “Lo Piccolo” di Capo D’Orlando (Me) con Fawn, entrambi vincitori del premio Migliore Impresa Junior Achievement Sicilia.
MyProGeneration è una speciale macchina che permette di acquistare delle cover per cellulari realizzate, in loco, con una stampante 3D che utilizza, come materia prima, la plastica riciclata di bottiglie che i clienti possono inserire direttamente, al momento dell’acquisto, in un’apposita fessura; Fawn, invece, realizza tavoli di design in legno come, ad esempio, quelli per la degustazione dell’olio, con elementi mobili per configurare il tavolino secondo le proprie esigenze.
Questi studenti parteciperanno alla competizione nazionale BIZ Factory, in programma a Milano il 3-4 giugno prossimi e si contenderanno il titolo di Migliore Impresa JA 2015, rappresentando l’Italia alla Junior Achievement Europe Company of the Year Competition di Berlino.
Per il primo anno è stato consegnato il FedEx Innovation Award, premio speciale rivolto all’Impresa Junior Achievement più innovativa, vinto dagli studenti dell’I.T.I.S. “G. Ferraris” di San Giovanni La Punta (Ct) grazie al loro prodotto Mail 2 Email, un sistema che unisce tradizione e innovazione, permettendo agli utenti di sapere in tempo reale, attraverso SMS sul cellulare, quando viene recapitata la posta nella propria cassetta delle lettere. Un prodotto che si propone di dare nuova vita, attraverso le nuove tecnologie e in particolare la messaggistica istantanea, alla posta tradizionale.

Articolo Precedente Biennale del paesaggio, valorizziamo le risorse paesaggistiche
Articolo Successivo Arte ceramica al femminile, una mostra di genere

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *