L’associazione CataniaLab che da oltre tre anni, anche grazie alle trasmissioni e le attività di Radio Lab, si occupa di diffondere, valorizzare, sviluppare, patrocinare e promuovere nuove piattaforme di linguaggio comunicativo, libero e critico, nei settori dell’arte, della cultura e dell’impegno civico, ha scelto di porre l’attenzione sulla qualità della vita in ambito urbano promuovendo il talento nei suoi molteplici aspetti al fine di valorizzarne le ricadute sul territorio. Per il mese di novembre e dicembre del 2014, grazie al progetto P.A.R.I “Partecizione, Autonomia, Impresa, Responsabilità”, promosso dal Comune di Catania, “Direzione Cultura e Turismo”, in collaborazione con la P.O. Politiche Giovanili, ha attivato una serie di interventi localizzati nell’area in cui è attivo il comitato spontaneo di cittadini “centrocontemporaneo” che da oltre un anno porta avanti un progetto di rigenerazione urbana dal basso e partecipata in un’area del centro storico.
Le attività previste sono destinate ai giovani catanesi fra i 16 e i 35 anni che con “cc_SmartLab” avranno l’opportunità di frequentare workshop gratuiti, mentre con cc_UrbanCreative i giovani creativi potranno partecipare al concorso di idee per la realizzazione di elementi funzionali e di decoro urbano (es. panche, rastrelliere, fioriere e piccoli spazi verdi).
I 6 laboratori di cc_SmartLab” che vogliono favorire la diffusione di buone pratiche e la realizzazione di progetti inclusivi e condivisi sono: 1 Riutilizzo e riciclo per la rigenerazione urbana. 2 Comunicare (con) la città. 3 Le arti visive e il cuore della città. 4 Storytelling urbano. 5 Il volontariato, ovvero “aiutando gli altri aiutiamo noi stessi”. 6 Il volontariato, ovvero “aiutando gli altri aiutiamo noi stessi.
Per partecipare è necessario inviare un’e-mail a ccurbanlab@gmail.com inserendo i propri dati personali specificando per quale corso ci si propone. I termini di scadenza per ciascun corso sono indicati nelle singole descrizioni e si terrà conto soltanto dell’ordine cronologico nell’arrivo delle e-mail fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Scrivi un Commento