Le strade si addobbano, l’atmosfera è magica. Arriva il Natale e in varie città della Sicilia si organizzano eventi, spettacoli, si dà spazio a fiere e mercatini con schiere di creativi e artigiani pronti a mostrare il proprio talento. Vi riportiamo di seguito alcune iniziative che potreste andare a visitare in questo periodo.
Mercatini…dove?
Catania
Fino al 27 dicembre alla Villa Bellini c’è Xmas Factory, un concept market aperto tutto il giorno che propone una nuova esperienza di shopping e convivialità tra proposte di handmade, vintage, modernariato, dischi, bici, libri, poster, design, second hand, curiosità di ogni genere, collezioni private e i migliori negozi vintage della Sicilia. Con una grande novità, le proposte gourmet di 6 noti chef.
Al Palazzo Minoriti di via Etnea c’è Scie Market, artigiani e artisti del territorio espongono le loro creazioni in un’atmosfera che ricorda i tradizionali mercatini del nord Europa.
Bagheria
Il corso principale della città, corso Umberto I, meglio noto tra i bagheresi come “u Stratunieddu” sarà scenario di iniziative organizzate in collaborazione da Umberto Gallery, l’associazione Le Muse ed il Comune di Bagheria. Dal 15 al 24 dicembre si svolgerà la “Fiera dell’artigianato”, dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20 ed il sabato e la domenica dalle 9 alle 20.
Per i più piccoli invece dalle ore 16,30 alle ore 18,30 di tutti i giorni ed il 22 e 23 dicembre anche la mattina dalle ore 11 si terranno laboratori per bambini e ancora tutti i giorni dalle 16 alle 20 ed anche il 29 e 30 dicembre i personaggi natalizi e del mondo Disney animeranno il corso e intratterranno i bambini.
Caltagirone
Come ogni anno sarà possibile visitare i meravigliosi presepi in varie location della cittadina calatina. Inoltre sono stati allestiti mercatini di Natale in Piazza Umberto, davanti la cattedrale.
Tremestieri Etneo
Per la gioia dei più piccoli torna al Parco Ravanusa di Tremestieri Etneo (Ct) il Villaggio di Babbo Natale, posto magico per i bambini che potranno consegnare la propria letterina e ammirare la casa Santa Claus.
Erice
“EricèNatale – Il borgo dei presepi” è in programma fino al 6 gennaio 2019 e prevede rappresentazioni della natività, la presenza di mercatini di Natale in casette di legno, stand per degustare i dolci tipici, concerti e animazione. Infine, quest’anno torna il Festival Zampogne dal Mondo.
Calatafimi
Il quartiere “Ficareddi” ospita anche quest’anno il Presepe Vivente in programma il 26, 29, 30 dicembre 2018 e 5, 6 Gennaio 2019. Inoltre sarà riproposto il Villagio degli Elfi e la Casa di Babbo Natale al Castello Eufemio di Calatafimi Segesta, che sarà aperto nei seguenti giorni 22, 23, 26, 30 dicembre 2018 e 1, 5 e 6 gennaio 2019, dalle 17 alle 22.
Scrivi un Commento