21Si è tanto parlato di parità di genere, le donne oggi all’interno delle aziende assumono ruoli sempre più importanti, ma di certo molti passi sono ancora da fare. E tante sono le domande da porsi a riguardo: perché le donne non vengono mai viste come “il capo” ma il “vice” di qualcuno che nell’immaginario collettivo è sempre un uomo? Perché è così difficile definire una donna all’interno di un’azienda, “leader”?
Sì, si parla di parità, ma una parità che presenta parecchie discrepanze e difficoltà con cui le donne continuano a doversi scontrare.Il Progetto WE – Empowering Women nasce da un team di esperti (filosofi, psicologi, linguisti e psicoterapeuti) che lavorano per una società di counselling, ricerca e formazione, la PerFormat Business. Il Progetto WE – Empowering Women affronta i temi della disparità all’interno dei luoghi di lavoro cercando soluzioni innovative e permettendo che la leadership delle donne lo sia di fatto e diventi la soluzione.
Cos’è dunque il Progetto WE – Empowering Women?
Proviamo a spiegarlo per punti. Si tratta di
un percorso di certificazione per le imprese;
un servizio di consulenza e facilitazione all’interno dei luoghi di lavoro (imprese pubbliche e private, profit e non profit);
un’offerta formativa che interviene su più livelli (training professionale, specializzazione post-laurea, supporto alla carriera di lavoratrici e dirigenti);
un network nazionale di professioniste nei più svariati settori del sapere e del saper fare;
un centro di ricerca e incubatore di idee, sempre aperto a contributi e osservazioni esterne.
Il lavoro che svolge questo team di professionisti non è solo di carattere quantitativo, cioè capire quante sono le donne che realmente raggiungono posti di rilievo all’interno di un’azienda o se guadagnano quanto i colleghi uomini, ma quello che si vuole mettere a fuoco è anche come le donne che arrivano a posti di comando riescano a usare ed esercitare il ruolo di leadership.
L’obiettivo del marchio WE-Empowering Women® è di promuovere e certificare ambienti di lavoro dove le possibilità di accesso alle posizioni di vertice e l’esercizio della leadership da parte delle donne siano riconosciuti e valorizzati.
Attraverso WE-Empowering Women® si certificano i luoghi di lavoro women friendly. Si attesta cioè la qualità e il benessere di un ambiente di lavoro, prendendo in esame non solo la condizione contrattuale delle lavoratrici donne, ma soprattutto le dinamiche relazionali e intersoggettive che determinano la realizzazione di una leadership femminile effettiva ed efficace.
Progetto We, il corso. Storytelling: gossip, intrighi e gentilezza
Capita spesso che chiacchiere cordiali tra colleghi si trasformino in gossip o maldicenze che ci mettono a disagio. Le parole, insomma, possono rivelarsi nocive, tanto quanto la disponibilità e la cortesia. Attraverso gli strumenti offerti dallo storytelling, scopriamo come sopravvivere con stile a insinuazioni e altri messaggi manipolativi che possono rovinarci la vita. Il workshop durerà 6 ore e si terrà presso Feiana Business Center piazza Cavour 14 Catania.
Per info: f.saglimbene@performatbusiness.it tel.3921500695. Rivolgersi a Federica Saglimbene.
Scrivi un Commento