Scrivere non è un’impresa! il 1° corso di scrittura per il web a Palermo


corso di scrittura

L’agenzia web DadoNet organizza “Scrivere non è un’impresa!”, corso di scrittura per il web che si terrà a Palermo il 15 ottobre. È una giornata formativa dedicata a imprenditori, blogger e chiunque desideri comunicare di sé e del proprio business sul web in modo chiaro ed efficace. La relatrice del corso è la copywriter Silvia Sola, già nota per il corso CON-TESTO, che ha fatto tappa a Bologna e Torino e continuerà a Roma il prossimo novembre. Interverrà, inoltre, Tonya Puleo, copywriter SEO dell’agenzia DadoNet. Per maggiori dettagli sul corso ti rimandiamo alla pagina ufficiale.

“Scrivere non è un’impresa!” è un’opportunità di crescita per chi ha deciso di ottenere visibilità in rete. Abbiamo fatto un paio di domande a Silvia Sola.

Perché un piccolo imprenditore ha bisogno di un corso di scrittura per il web?

Silvia Sola copywriter corso di scrittura
Silvia Sola copywriter corso di scrittura

Spesso si crede che usare paroloni, tecnicismi e termini inglesi sia il modo migliore per descrivere la propria attività e farla apparire più grande. In realtà questo tipo di comunicazione allontana le persone, che invece hanno bisogno di capire chi siamo, cosa facciamo e quali sono i vantaggi che si hanno nello scegliere di lavorare con noi senza doversi districare tra frasi difficili e modi di dire che non aggiungono valore a quello che stiamo dicendo.

Bisogna imparare a semplificare, a rendere facili i concetti più complessi, a non aver paura di spiegare quello che si fa, anche a costo di sembrare banali. Ed è proprio attraverso questo tipo di scrittura che i piccoli imprenditori hanno l’occasione di raggiungere nuovi clienti, infondere fiducia e farsi scegliere.

Chi frequenta “Scrivere non è un’impresa!” cosa impara?

Chi si iscrive al corso impara per prima cosa che la scrittura è un importante alleato per il proprio lavoro e che le parole aiutano a portare più contatti, più clienti, più vendite.

In sette ore faremo una bella panoramica del mondo dei contenuti sul web, impareremo a creare contenuti che piacciono al nostro pubblico, lavoreremo su about page e sales page, ad impostare un blog aziendale e a organizzare i post su Facebook in modo più efficace. Il tutto con tanti esempi concreti ed esercizi in classe per capire meglio.

Basta un corso di un giorno per saper scrivere sul web?

No, imparare a scrivere è un percorso che non si conclude dopo 7 ore di formazione ma prosegue nei mesi successivi e richiede volontà e voglia di esercitarsi per migliorare sempre più. Questo corso è da seguire perché dà un metodo e non riempie la testa di mille concetti che si dimenticano una volta usciti dall’aula. Poche nozioni, quindi, ma efficaci. E poi, ci si diverte J

Ci sono delle differenze fra la scrittura destinata al cartaceo e quella destinata alla rete?

Scrivere non è un'impresa!
Corso di scrittura a Palermo – Scrivere non è un’impresa!

Sì, la scrittura cartacea e digitale viaggiano su binari paralleli e questo dipende soprattutto dall’atteggiamento del lettore.

Se con il cartaceo abbiamo più spazio per scrivere e le persone sono più concentrate nella lettura, le cose cambiano quando ci troviamo di fronte ad uno schermo: diventiamo più pigri, non abbiamo voglia di leggere un contenuto dall’inizio alla fine e siamo più distratti – ci lasciamo incantare da un video pubblicitario, arriva la notifica su Facebook, ci perdiamo tra un link e l’altro.

E poi vogliamo tutto subito. Se per esempio sto cercando una location per un matrimonio e arrivo su un sito che non mi dà nelle prime righe le informazioni che voglio, non lo navigo neanche, ma chiudo tutto e vado altrove.

Come nasce la collaborazione fra una freelance torinese e l’agenzia di Palermo DadoNet?

Questo è il bello di internet: conoscere persone che vivono a chilometri di distanza e sono separate dal mare ma poter comunque lavorare insieme ;).

Abbiamo iniziato a collaborare anni fa grazie ad un contatto in comune, per un progetto di scrittura a più mani, e da allora non ci siamo più lasciate.

Questo corso testimonia la sintonia che si è creata nel tempo tra di noi!

 

Articolo Precedente Ursino Buskers, torna a Catania con grandi novità
Articolo Successivo Il Teatro Stabile di Catania riparte con Luigi Lo Cascio e Pippo Pattavina

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *