Sna: gli agenti assicurativi hanno un nuovo presidente


elezioni Sna
Da sinistra Francesco Caruso, Corrado Zimbone, Salvatore Lisi

La sezione provinciale dello SNA di Catania, il sindacato degli agenti di Assicurazione, ha eletto il nuovo presidente provinciale, Salvatore Lisi, subentrato al dimissionario Francesco Caruso, diventato broker. Si tratta di un passaggio di testimone avvenuto a due anni e mezzo dal mandato affidato a Caruso, che ha rinunciato dopo essere passato nella categoria dei plurimandatari.

Ridare nuovo impulso al sindacato e a tutto il settore assicurativo che in questi anni di crisi ha subito enormi capovolgimenti, creando un nuovo patto con i cittadini e rimarcare una presenza sul territorio. Questi gli obiettivi del neo presidente Lisi.

“Spesse volte i cittadini non sanno cos’è lo Sna – ha esordito Lisi – il sindacato deve essere una sigla riconoscibile sul territorio, dove operano centinaia di bravi e seri assicuratori”. “Le compagnie stanno perdendo il 30% del portafolio e non sembrano preoccupate. Ma gli utenti, stritolati da un lato da una crisi congiunturale senza precedenti e dall’altra da un mercato diventato selvaggio, si trovano allo sbando e non si assicurano più, e questo provoca gravi ripercussioni sociali. Basti solo pensare alle conseguenze di incidente stradale causato da un mezzo non assicurato, che riporti il drammatico bilancio di feriti o morti”.

“E’ necessario rilanciare il ruolo degli assicuratori e delle agenzie nei confronti sia degli utenti, come figura di riferimento, ma anche verso le grandi compagnie – ha aggiunto il dimissionario Francesco Caruso – per quanto mi riguarda si è conclusa una fase e ne comincia una nuova, spero altrettanto stimolante come lo sono stati oltre vent’anni di carriera come agente – il sindacato dovrà riuscire a dare risposte concrete e proporre soluzioni affinché possa tornare a essere centrale nelle interlocuzioni anche con le istituzioni”.

Nel corso delle elezioni che si sono svolte ieri, gli iscritti SNA hanno conferito un riconoscimento alla carriera al già presidente Corrado Zimbone, nel sindacato SNA da quarant’anni. “Oggi il lavoro di agente di assicurazioni non è più lo stesso da quando ho cominciato io – ha commentato Corrado Zimbone – le compagnie sono cambiate, da quando hanno stretto accordi con le banche hanno dominato il mercato economico, hanno stracciato i rapporti con la nostra categoria. Per questo è necessario che oggi gli agenti siano sempre più dinamici, specializzati e fare squadra, superando certi individualismi”.

Articolo Precedente Fiorella Mannoia torna in Sicilia con il tour estivo
Articolo Successivo Rap alla plaia, il rapper Nitro in concerto

1 Commento

  1. Antonio Cuomo
    6 agosto 2015
    Rispondi

    Come collega ti ringrazio per la collaborazione che hai dato allo SNA , TI AUGURO TANTE FORTUNA E SODDISFAZIONE PROFESSIONALE COME BROKER.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *