Sono passati 5 mesi dall’inizio di questo nuovo anno, ma ancora le cose per i giovani non sono cambiate poi molto. Il tasso di disoccupazione dicono sia calato, ma se si andasse a girare tra le vie, di città in città, si scoprirebbero delle realtà forse un po’ scomode e che probabilmente i mass-media non hanno alcun interesse a rendere note. Il problema della disoccupazione, o meglio, inoccupazione, giovanile non può e non deve restare in secondo piano.
Il Governo, dal canto suo, afferma di aver reso delle contromisure importanti, contenute nella Legge di Stabilità, e che stanno sortendo i loro effetti. Ma tutto dipende dalla prospettiva in cui si guarda la realtà. Il punto di vista è molto importante perché se questo tanto decantato aumento di nuovi contratti si traduce con un pagamento in voucher si capisce che il gioco non vale la candela, o con incentivi che non sono altro che uno specchietto per le allodole. Serve invece la possibilità di consentire ai giovani di fare impresa, di accedere a un microcredito per avviare una start-up (dettagli su http://www.zonaprestiti.com/microcredito.htm) qualora non riescano a far parte di quei fortunati assegnatari degli incentivi regionali o europei.
Superbonus per i giovani
E come un paradosso, proprio in Sicilia, in quel sud tanto bistrattato dall’economia, le start-up stanno fiorendo a vista d’occhio, ma quanto questo sia un dato positivo lo si potrà scoprire solo tra un po’ di tempo. Non va per altro dimenticato il fatto che proprio a Palermo Garanzia Giovani ha concesso alle aziende che assumono un tirocinante dei Superbonus. Quindi assumere conviene? A prima vista sembra di sì. Il bonus, infatti, poteva arrivare anche fino a 6 mila euro, cifra che varia in base alle competenze del giovane che dovrà compilare una scheda di valutazione nei Centri per l’Impiego durante la registrazione e che terrà conto anche del titolo di studio. Il Superbonus, invece, arriverà anche a raddoppiare tale cifra che potrà quindi essere anche di 12 mila euro.
Insomma, un’opportunità per i giovani, ma anche per le imprese, che a ben guardare sembra debbano avere il loro tornaconto ad assumere tirocinanti. Ci sono a disposizione ben 48,7 milioni di euro ancora disponibili dei 50 milioni messi a disposizione per tutto il territorio nazionale e in Sicilia i tirocini di Garanzia Giovani attivati sono ben 46 mila.
Scrivi un Commento