A Palazzo Chiaramonte Steri la moda e la cultura si fondono


Palazzo Chiaramonte Steri

La moda entra per la prima volta nel luogo simbolo della cultura d’eccellenza di Palermo, Palazzo Chiaramonte Steri sede del Rettorato dell’Università. Sabato 27 maggio alle ore 20.30, modelle professioniste di Milano, Catania e Palermo, indosseranno le collezioni primavera estate di noti marchi siciliani: Atelier Gigante, Daniela Cocco, Dress, Donna Più, DueRRuote, Figure, Gaia, Ittassivuci, Leone Calzature, La Vie en Rose, Loredana Lombardo, Ma.Dì Creazioni, Quartararo Calzature, Sailor, Vuedu. Il progetto “L’Università è di moda”, da cui trae il titolo la sfilata, è nato dalla collaborazione tra l’Università e Confcommercio Palermo, grazie al rettore Fabrizio Micari, alla presidente Patrizia Di Dio, e all’organizzazione di Rosi De Simone Eventi. Ingresso con inviti ritirabili presso le aziende e grande schermo per seguire l’evento in piazza Marina. L’evento è sostenuto da Motor Village, Unipol Sai, Mediolanum, Accademia Illuminotecnica, Longho design, Riggio, Propaganda Viaggi, Vitalflora e Atmosphere.

Il filo conduttore della serata presentata da Cinzia Gizzi, è la storia di “Tristano e Isotta, Amor cortese, suggestioni medievali”, riprodotta nella terza trave di legno del tetto dell’aula magna di Palazzo Steri. A questa leggenda si ispira la passerella, che vede la regia moda di Marika Messina, allietata da momenti di spettacolo realizzati dagli attori del Circ’Opificio, scuola di circo e arti performative. Monia Arizzi e Licia Raimondi introdurranno i due spazi dedicati agli studenti del corso di laurea in Disegno Industriale e di Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, Dams che sono stati coinvolti in tirocini formativi, in aziende associate alla associazione Stilisti e marchi moda di Confcommercio. Porteranno in passerella alcuni prototipi accanto alle collezioni dei professionisti.

Una cornice dorata, grande quanto il portone d’ingresso di Palazzo Chiaramonte Steri, permetterà al pubblico di passare simbolicamente dal presente al passato, in un’atmosfera di Medioevo Preraffaellitico, con artisti in abiti medievali, su trampoli, in una sfera di cristallo, con maghi e una donna con piccole fiamme, una coppia di acrobati, quasi giullari che riproporranno i giochi delle antiche corti. Anche la passerella, con dei posing, o statue viventi, rivivrà lo stesso mood. Musiche di Mauriziotto dj, riprese televisive di Carlo Valenti, fotografo ufficiale Dario Mentesana. Hairstyle Giorgio Parrivecchio, make up artist Dario Loris Cerfolli Accademia.

Articolo Precedente In mostra a Modica le opere di Federica Gisana
Articolo Successivo A Taormina arriva il Trio Panariello, Conti, Pieraccioni

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *